Riposto, consegnati i cantieri per i lavori nella chiesa di Carrubba -
Catania
24°

Riposto, consegnati i cantieri per i lavori nella chiesa di Carrubba

Riposto, consegnati i cantieri per i lavori nella chiesa di Carrubba

Alla presenza del vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano, del dirigente dell’Ufficio tecnico ing. Orazio Di Maria, del consigliere comunale di Carrubba, Adelaide Russo e dei rappresentanti legali dell’impresa aggiudicataria, hanno preso il via, con la consegna dei lavori, i cantieri relativi al progetto di recupero della chiesa parrocchiale San Martino Vescovo.

Gli interventi, per i quali è stata preventivata una spesa di circa 70 mila euro e che si concluderanno nell’arco di circa 60 giorni, sono finalizzati al miglioramento funzionale dei locali adibiti a sagrestia con l’eliminazione del dislivello fra i locali contigui; il rifacimento del servizio igienico esistente, la realizzazione di un altro servizio igienico.

L’edificio di culto è limitrofo ad una grande area a verde costituita dal giardino retrostante la chiesa, la vegetazione presente richiede l’impiego di acqua per irrigazione, cosi, al fine di ridurre i consumi idrici, il progetto contempla la realizzazione di un sistema di captazione dell’acqua meteorica e di accumulo della stessa in una vasca interrata, in modo da essere riutilizzata per l’irrigazione delle aree a verde.

Mentre, ai fini della riduzione dei consumi di energia elettrica, si è progettato l’inserimento di un impianto fotovoltaico da 4kw sulla copertura a falda prospiciente il cortile interno. L’impianto consente l’utilizzazione di energie alternative, nello specifico l’energia del sole, con conseguenti risparmi sui consumi elettrici e ambientali.

Il progetto, prevede, infine, l’abbattimento delle barriere architettoniche finalizzato a rendere accessibili i locali annessi alla chiesa attraverso una rampa esterna con pendenze inferiore all’8% munito di passamano conforme alle vigenti normative.

Compiacimento per l’avvio dei lavori è stato espresso dal vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano: “Si tratta di importanti interventi che l’amministrazione aveva programmato per la chiesa di Carrubba e che adesso entrano nella fase esecutiva. Lavori che rappresentano una concreta risposta alle richieste della parrocchia”.

Potrebbero interessarti anche