Riposto, controlli nelle scuole: numerose criticità -
Catania
21°

Riposto, controlli nelle scuole: numerose criticità

Riposto, controlli nelle scuole: numerose criticità

Approfittando della chiusura di tutte le scuole del territorio a seguito dell’allerta meteo e dell’ordinanza con la quale è stata decretata la sospensione delle attività didattiche, è stata disposta dal vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano una ricognizione nelle varie sedi scolastiche, di pertinenza comunale, al fine di verificare le condizioni strutturali dopo la tre giorni di maltempo.
Numerose le criticità emerse al termine delle verifiche effettuate da personale dell’Ufficio tecnico del Comune. Nel plesso P.Pio di via Libertà, sono state riscontrate delle infiltrazioni originate dagli infissi, nel plesso Quasimodo sono state invece rilevate modeste infiltrazioni di acqua nel corridoio antistante il refettorio al piano terra dell’immobile. È stato tuttavia verificato il persistere di alcune problematiche tecniche, già oggetto di intervento da parte degli operai del servizio manutenzione del Comune, nell’aula nord est del primo piano.
Le verifiche compiute, poi, nell’asilo nido di via Ligresti, hanno confermato la presenza di infiltrazioni, in più punti, sulla copertura dell’edificio scolastico. Più significativi sono apparsi quelli del refettorio, all’ingresso e nella zona est del salone centrale. Infine sono state riscontrate numerose criticità nel plesso Luigi Pirandello. Su quest’ultimo edificio sono in corso delle valutazioni tecniche. Nessuna particolare criticità nelle altre scuole oggetto dei sopralluoghi preventivi.
“La ricognizione effettuata nelle scuole di competenza comunale – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano – si e rivelata utile così da avere un quadro aggiornato. A breve sarà indetta una nuova conferenza dei servizi alla quale prenderanno parte i responsabili dei vari settori tecnici dell’Ente, per pianificare gli interventi più urgenti e improcrastinabili da eseguirsi in quelle scuole ove sono evidenti le criticità”.

Potrebbero interessarti anche