Riposto, sei migranti iraniani intercettati in mare. 4 in fuga, arrestati due scafisti VIDEO -
Catania
16°

Riposto, sei migranti iraniani intercettati in mare. 4 in fuga, arrestati due scafisti VIDEO

Riposto, sei migranti iraniani intercettati in mare. 4 in fuga, arrestati due scafisti VIDEO

LE OPERAZIONI AL PORTO TURISTICO DI RIPOSTO

Una imbarcazione a vela di circa 12 metri nella tarda serata di ieri è stata intercettata a largo della costa di Giardini Naxos dalla Guardia di Finanza.

A bordo dell’imbarcazione sei migranti di origini iraniana (cinque uomini e una donna in stato di gravidanza) che sono stati trainati, per questioni logistiche, da un’imbarcazione della Finanza, al porto turistico di Ripos. I migranti sono stati trovati sotto coperta a bordo del motoveliero denominato Koa.

Sul pontile del porto di Riposto hanno atteso l’imbarcazione che è stata poi sequestrata,  militari della Guardia di finanza di Messina e Riposto, i carabinieri della compagnia di Giarre, agenti e funzionari della polizia di Stato, del Gico e personale specializzato dell’agenzia Frontex che si occupa della gestione delle frontiere esterne dell’UE. Fermato dalle Fiamme gialle un cittadino russo al timone del motoveliero trovato in possesso di parecchio denaro in contanti.

Un secondo presunto scafista, di nazionalità russa, che guidava il gommone con il quale ha trasbordato i migranti dalla “navetta” madre, è stato invece  fermato dai carabinieri della compagnia di Taormina.


Durante il concitato sbarco sventato da terra dai carabinieri in quattro sarebbero riusciti a fuggire, facendo perdere le proprie tracce. Intanto i 4 migranti trovati a bordo del motoveliero sono stati condotti all’Hot Spot del Cara di Mineo; hanno tutti richiesto asilo, poichè in fuga da paesi in guerra. In stato di arresto i due presunti scafisti, rinchiusi a Messina Gazzi e a piazza Lanza a Catania.

Potrebbero interessarti anche