Francavilla di Sicilia: un Progetto "P.A.C. Infanzia" che merita di continuare -
Catania
24°

Francavilla di Sicilia: un Progetto “P.A.C. Infanzia” che merita di continuare

Francavilla di Sicilia: un Progetto “P.A.C. Infanzia” che merita di continuare

L’iniziativa, gestita dall’associazione “A.SO.FA.” e finanziata dal Ministero dell’Interno al Distretto Sociosanitario di Taormina, ha consentito a tanti bambini del Comune dell’Alcantara, con i genitori impegnati al lavoro, di poter usufruire di un servizio di asilo nido. Promossa una petizione affinché si possa beneficiare di tale opportunità anche in futuro

Si  è conclusa con successo qualche giorno fa la seconda annualità del Progetto “P.A.C. Infanzia” presso la ludoteca del Comune di Francavilla di Sicilia, allestita nei locali dell’ex Opera Pia di Via Visconte Ruffo.

L’iniziativa, finanziata al Distretto Sociosanitario di Taormina dal Ministero dell’Interno, è stata gestita dall’associazione “A.SO.FA.” (Associazione di Solidarità Familiare) avente sede nel Comune di Gaggi e guidata dal presidente Leonardo Le Mura, il quale ha dichiarato che «questo progetto ha favorito la conciliazione tra la vita lavorativa dei genitori ed il rapporto con i loro figli. I nostri ringraziamenti vanno ai sindaci dei vari Comuni rientranti nel Distretto Sociosanitario taorminese, alle Amministrazioni Comunali che in questi ultimi anni si sono succedute alla guida di Francavilla di Sicilia e che hanno creduto in questo progetto, all’educatrice Valentina Carella, che collaborò con noi per il raggiungimento di questi importanti obiettivi, all’assistente sociale Maria Catanzaro ed a tutto il personale dell’Asofa, , brillantemente coordinato dall’educatrice Marisa Failla».

Alcuni lavori realizzati dai bambini francavillesi nel “Pac Infanzia”

Nell’ambito di un’apposita manifestazione, svoltasi qualche giorno fa, sono stati consegnati alle famiglie fruitrici del servizio i “lavoretti” artistici realizzati in questi mesi dai loro bambini.

Domani, intanto, una rappresentanza dei genitori francavillesi che hanno beneficiato del “PAC Infanzia” si recherà al municipio di Piazza Annunziata per presentare una petizione in cui si richiede la prosecuzione di tale servizio.

«La notizia della conclusione delle attività – si legge nel testo di tale petizione – ha gettato tutti noi nello sconforto in quanto il progetto dell’associazione “Asofa” ha dato ai nostri figli ottimi risultati dal punto di vista pedagogico, educativo e didattico, consentendo altresì a noi genitori di conciliare la vita familiare con quella lavorativa. Da sottolineare che la Regione Siciliana ha recentemente destinato delle risorse finanziarie proprio a questo tipo di servizi. Vale dunque la pena di riproporre il “PAC Infanzia” a Francavilla di Sicilia».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: alcune operatrici del Progetto “PAC Infanzia” a Francavilla di Sicilia

Potrebbero interessarti anche