Taormina: l'Istituto Comprensivo "Ugo Foscolo" omaggia Mauro Staccioli -
Catania
16°

Taormina: l’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” omaggia Mauro Staccioli

Taormina: l’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” omaggia Mauro Staccioli

Al grande scultore toscano, deceduto nei mesi scorsi, è dedicato un progetto didattico nazionale a sfondo sociale che dopodomani toccherà anche la Sicilia, ed in particolare il plesso guidato dalla dirigente scolastica Carla Santoro. Come spiega Elviro Langella, promotore dell’iniziativa, «l’arte e la cultura sono i migliori strumenti per contrastare il disagio giovanile e restituire fiducia alle nuove generazioni»

Dopodomani, lunedì 15 ottobre, l’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” di Taormina ospiterà la manifestazione “Piramide 38° Parallelo – Omaggio a Mauro Staccioli”. L’iniziativa nasce dall’intesa tra l’istituzione scolastica taorminese, guidata dalla dirigente Carla Santoro, l’associazione “Annalisa Durante” di Napoli, il Liceo Artistico “Felice Faccio” di Castellamonte (Torino) ed il Liceo Artistico “Renato Cottini” di Torino, diretto da Antonio Balestra.

Si tratta, in pratica, di una mostra artistica dei disegni realizzati da studenti piemontesi in omaggio al compianto grande scultore toscano Mauro Staccioli, scomparso nei mesi scorsi, il quale ha tra l’altro realizzato in provincia di Messina la “Piramide 38° Parallelo” per la “Fiumara d’Arte” di Antonio Presti.

Promotore dell’evento è Elviro Langella, originario del centro campano di Torre Annunziata ma da anni residente a Giardini Naxos. Poliedrico intellettuale, autore di diverse pubblicazioni e docente di Storia dell’Arte nei licei per trentacinque anni, Langella si è sempre prodigato per sensibilizzare i giovani ad un consapevole accostamento alla ricchezza dell’inesauribile patrimonio artistico italiano attraverso linguaggi espressivi ad essi congeniali ed in linea con i new media. Ed è lui a spiegarci lo spirito e l’obiettivo dell’evento in programma dopodomani mattina all’Istituto “Ugo Foscolo” di Taormina.

«Sarà la quarta tappa – dichiara Elviro Langella – di un progetto nazionale che intende coinvolgere studenti, pubbliche istituzioni ed artisti per affermare il principio che l’emancipazione passa soprattutto attraverso la cultura. Lunedì saranno nostri ospiti a Taormina Giuseppe Perna, presidente dell’associazione “Annalisa Durante” di Napoli, e Salvatore Avallone in rappresentanza del volontariato che collabora attivamente al nostro progetto nello sfortunato rione partenopeo denominato “Forcella”, un quartiere di frontiera ad alto rischio ai cui giovani abitanti stiamo tentando di restituire fiducia e di offrire un punto di riferimento vitale e positivo. Spero che il gemellaggio delle orchestre giovanili di Taormina e Forcella, che nascerà a seguito dell’incontro di dopodomani mattina, possa costituire un segnale di solidarietà e collaborazione creativa, proveniente questa volta da una scuola della Sicilia, inserita in questo progetto anche in considerazione dello spessore umano e culturale della sua dirigente, ossia la preside Carla Santoro».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Mauro Staccioli con la Piramide da lui realizzata a Fiumara d’Arte e, nel riquadro, Elviro Langella

Potrebbero interessarti anche