Giarre, processo su appalto micro asilo: udienza rinviata al 16 gennaio 2019 -
Catania
12°

Giarre, processo su appalto micro asilo: udienza rinviata al 16 gennaio 2019

Giarre, processo su appalto micro asilo: udienza rinviata al 16 gennaio 2019

Hanno richiesto tutti di essere ammessi al rito abbreviato (compresi quelli che si erano riservati di farlo) gli imputati che questa mattina, nell’aula II Gip del Tribunale di Catania, hanno preso parte all’udienza relativa al processo sull’appalto del micro asilo comunale di via Russo a Macchia.

Il Gip, dott. Cavallaro, al termine dell’udienza, ha accolto le richieste avanzate dai legali degli imputati, tra i quali, figura, la dirigente dell’Area Tecnica, ing.Pina Leonardi, fissando l’udienza camerale al prossimo 16 gennaio 2019, per le discussioni finali e la probabile sentenza.

LA VICENDA GIUDIZIARIA

Secondo l’accusa gli imputati ( la dirigente dell’Area tecnica del Comune, ing. Pina Leonardi, nella veste di presidente della commissione della gara a trattativa privata bandita dall’Ente comunale, nonché dei tre componenti della predetta commissione e del legale rappresentante dell’impresa che si è aggiudicata i lavori)  in concorso tra loro, “nello svolgimento delle rispettive funzioni, con mezzi fraudolenti consistiti nell’aver ammesso a partecipare alla gara a trattativa privata una impresa edile – attestando falsamente, nel verbale di gara, la presentazione di tutte le offerte entro il termine di ricezione previsto dal bando di gara delle ore 12 dell’11 aprile 2016 – alteravano il criterio di aggiudicazione, turbando lo svolgimento della gara medesima.

Tutta la complessa vicenda dell’appalto sul micro asilo di via Russo a Macchia, trae origine da un duplice esposto presentato alla Procura di Catania nei mesi scorsi, dall’ex dirigente tecnico del Comune, arch. Nuccio Russo che ha denunciato presunte irregolarità sulla gara esperita nell’aprile 2016. Russo in un successivo esposto del gennaio scorso, ha poi sollecitato il sequestro di tutta la documentazione inerente la gara, poi avvenuto ad opera della Guardia di finanza, su delega della Procura

Potrebbero interessarti anche