Riposto, vertice operativo sulla gestione della raccolta differenziata -
Catania

Riposto, vertice operativo sulla gestione della raccolta differenziata

Riposto, vertice operativo sulla gestione della raccolta differenziata

Nella sala “ovale” del Municipio di Riposto si è tenuto ieri un importante vertice operativo per fare il punto sul servizio ecologico nel Comune di Riposto e individuare le soluzioni per mettere fine ai numerosi disservizi riscontrati in estate, in particolare nella raccolta differenziata a cominciare dal conferimento improprio dei rifiuti, disattendendo le indicazioni del calendario di raccolta e, come è stato verificato in numerosi condomini, l’esposizione dei rifiuti sula strada, a qualsiasi orario della giornata.

All’incontro tecnico hanno preso parte i rappresentanti della ditta Tech Servizi (ingegneri Daniela Alchirafi e Luca Barresi) e i rappresentanti del Comune: il sindaco Enzo Caragliano che ha la delega sull’ambiente, l’assessore Vanessa Lampuri, il consigliere comunale Paola Emanuele, il funzionario comunale Gregorio Alfonzetti, responsabile Ufficio Ecologia, l’ing. Giuseppe Tornatore, direttore esecutivo del contratto Rsu, l’ispettore Giovanni Cristaldi, comandante polizia locale). “Una priorità assoluta – afferma il sindaco Caragliano – è il rispetto del contratto, a cominciare dalla scerbatura di strade e piazze”.

Altro argomento al centro del dibattito la raccolta differenziata nei complessi residenziali che ancora non si sono dotati di rastrelliere. Proficuo il confronto anche sui positivi risultati ottenuti con la raccolta differenziata che ha registrato una media annuale del 27% con punte, a gennaio e febbraio, del 45% con qualche fisiologico calo durante l’estate.

Entro il prossimo 15 settembre, si dovranno predisporre le proiezioni per gli ultimi mesi dell’anno in corso. Si è anche discusso della prossima riapertura del Centro comunale di raccolta (Ccr), chiuso per lavori di riqualificazione; gli interventi di adeguamento – come accertato in un recente sopralluogo effettuato dai funzionari del Comune, sono stati portati a termine per il 70%.

Potrebbero interessarti anche