Francavilla di Sicilia: addio ai fratelli Luciano e Francesco Siracusa. Domani i funerali -
Catania
20°

Francavilla di Sicilia: addio ai fratelli Luciano e Francesco Siracusa. Domani i funerali

Francavilla di Sicilia: addio ai fratelli Luciano e Francesco Siracusa. Domani i funerali

Per le due salme verrà allestita oggi pomeriggio la camera ardente nella sala consiliare del palazzo municipale del Comune dell’Alcantara

Per la comunità francavillese l’estate 2018 non poteva concludersi in maniera più tragica: domani, venerdì 31 agosto alle ore 17.00, verranno infatti officiati a Francavilla di Sicilia, nella Chiesa dell’Annunziata, i funerali dei fratelli Luciano e Francesco Siracusa, deceduti nella notte di sabato e domenica scorsi a seguito di un incidente stradale verificatosi nel tratto della Strada Statale 185 che attraversa la frazione San Cataldo, ricadente nel territorio del Comune di Motta Camastra.

La loro autovettura Alfa Romeo 147 si è scontrata frontalmente (per cause ancora in corso di accertamento) con una Peugeot 307 guidata da un automobilista del Comune di Roccella Valdemone.

Oggi pomeriggio, intanto, le loro salme, provenienti dall’ospedale di Taormina, verranno portate nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” del municipio di Francavilla di Sicilia, dove è stata allestita la loro camera ardente.

Ai genitori di Luciano e Francesco, il primo di ventotto anni e l’altro di diciassette, resta il trentenne figlio maggiore Salvatore.

I due fratelli, di ritorno da un banchetto nuziale, si stavano spostando nottetempo da Francavilla di Sicilia alla volta di un’azienda agrituristica del vicino Comune etneo di Calatabiano per presenziare agli ultimi istanti di una festa di compleanno di un loro amico. Ma, a pochi chilometri dalla meta, hanno trovato la morte nel tragico incidente.

Come ci riferisce uno dei giovani partecipanti alla festa di compleanno a Calatabiano, «a partire dalle tre e mezza di notte siamo stati bersagliati da telefonate di parenti ed amici che, rientrando a casa, avevano notato l’incidente lungo la S.S. 185 nella zona di contrada San Cataldo. Temevano che fossimo coinvolti alcuni di noi, mentre le vittime erano in realtà i fratelli Siracusa, che da Francavilla si stavano recando qui. Quando abbiamo cominciato a renderci conto di quello che era successo ai nostri amici, ci è crollato il mondo addosso».

Per i funerali di domani, intanto, l’Amministrazione Comunale francavillese ha proclamato il lutto cittadino. A partire dalle ore 15.30, dunque, gli uffici pubblici e le imprese private sospenderanno le loro attività.

Rodolfo Amodeo   

Potrebbero interessarti anche