Accessori per lo sport: l’importanza di scegliere i giusti occhialini da nuoto -
Catania
16°

Accessori per lo sport: l’importanza di scegliere i giusti occhialini da nuoto

Accessori per lo sport: l’importanza di scegliere i giusti occhialini da nuoto

Quando si decide di praticare uno sport è sempre importante valutare cosa ci servirà per cominciare al meglio, senza incorrere in pericoli o difficoltà. Per quanto riguarda il nuoto, soprattutto al mare o in piscina, sono essenziali gli occhialini da nuoto. Si tratta di accessori reperibili a prezzi bassi, ma senza i quali è praticamente impossibile nuotare al meglio.

Proteggere gli occhi in acqua

In pratica tutti coloro che amano andare in piscina utilizzano degli occhialini da nuoto. Del resto, lo sappiamo tutti che l’acqua fortemente clorata ha un effetto poco piacevole sugli occhi, che dopo pochi secondi bruciano e diventano rossi. Per altro nuotare con gli occhi chiusi impedisce di svolgere al meglio i propri movimenti e di seguire l’andamento della corsia in vasca. Se si decide di sguazzare in una piscina all’aperto per un pomeriggio, allora si può anche farne a meno; se invece si vuole nuotare sulle corsie, allora è praticamente obbligatorio averli. Non si tratta di un obbligo correlato alla sicurezza in acqua, previsto dai regolamenti delle piscine, ma di una necessità correlata alla presenza del cloro o, in alcuni casi, del sale. Anche chi ama fare qualche bracciata al mare spesso indossa gli occhialini, per poter immergere la testa nel modo corretto pur guardando la direzione presa.

Le caratteristiche di un occhialino perfetto

Alcune caratteristiche degli occhialini da nuoto sono essenziali per il loro utilizzo continuativo. Intendiamoci, se si desidera andare un giorno in piscina a nuotare, allora ci si può anche far prestare un paio di occhialini a caso da un amico, oppure si possono acquistare quelli a pochi euro disponibili anche nei supermercati. Se invece cominciamo la pratica sportiva del nuoto, andando in piscina almeno una volta a settimana, allora è bene avere i propri. Questo perché, nonostante molti lo pensino, gli occhialini da nuoto non sono tutti uguali, a partire dalla loro forma. La questione fondamentale riguarda il fatto che l’occhiale per il nuoto deve avere un leggero effetto ventosa sul viso, in modo che durante i movimenti rimanga posizionato alla perfezione, evitando che l’acqua entri. Per fare ciò sono conformati alla sagoma del viso. Se si ha un naso non eccessivamente sporgente e un viso di dimensioni “normali”, allora la quesitone non è così spinosa. Diversa invece la situazione di chi ha un viso molto stretto, o molto largo, e un naso sporgente. Per questo motivo sono disponibili occhialini con il ponte flessibile, o intercambiabile, o anche modulabile in lunghezza: questo consente di mantenerli alla giusta distanza dal viso, senza che stringano in modo eccessivo.

Lenti e materiali

Importante è anche la scelta di occhialini con le lenti giuste, adatte alla vasca all’esterno o all’interno a seconda dei casi. Anche il materiale di cui sono fatti è essenziale: solo i prodotti di ottima qualità hanno una lunga durata nel tempo. Purtroppo, anche per quanto riguarda le plastiche, la principale problematica è correlata al cloro in acqua, che le può corrodere e rovinare in pochi mesi.

 

Potrebbero interessarti anche