A Milo scacchisti da tutta l’isola per il “Circuito Grand Prix Sicilia” -
Catania
13°

A Milo scacchisti da tutta l’isola per il “Circuito Grand Prix Sicilia”

A Milo scacchisti da tutta l’isola per il “Circuito Grand Prix Sicilia”

Il piccolo centro etneo ha ospitato una tappa dell’importante torneo regionale, che ha registrato la partecipazione di oltre quaranta concorrenti, tra cui diversi maestri dell’impegnativo gioco da tavolo, come il vincitore Alessandro Santagati. Il francavillese Marco Di Marco, presidente del “Circolo Scacchi Giarre” che ha promosso l’evento, si è dichiarato pienamente soddisfatto per l’ottima riuscita della gara

La ridente località di Milo si fregia ormai da tempo della denominazione di “Città del Vino e della Musica”. Ma questa settimana, sia pur per un giorno, è stata anche “Città degli Scacchi”. Gli ampi ed accoglienti locali del suo Centro Servizi hanno infatti ospitato la diciannovesima tappa del “Circuito Grand Prix Sicilia”, manifestazione Rapid Fide promossa dal “Circolo Scacchi Giarre”, guidato dal presidente Marco Di Marco, ed organizzata da Dante Finocchiaro.

La tappa milese, di elevato livello tecnico, ha registrato una massiccia partecipazione di giocatori (esattamente quarantuno) provenienti da tutta la regione, tra i quali si annoveravano i Maestri Fide catanesi Giuseppe Fabiano ed Alessandro Santagati ed i Maestri siracusani Riccardo Alaimo e Gabriele Sardo.

Otto i turni di gara, con tempo di riflessione di quindici minuti a giocatore, arbitrati dall’ACN Francesco Lupo.

Confermando il pronostico, ha vinto a punteggio pieno il MF Santagati. Il premio femminile è andato alla palermitana Angelica Tantillo, mentre uno dei premi speciali è stato assegnato alla più giovane partecipante Chiara Fargetta, nata nel 2011.

Nel corso delle premiazioni, il presidente del Circolo Scacchi Giarre, Marco Di Marco, ha espresso piena soddisfazione per l’ottima riuscita della tappa del Circuito Grand Prix Sicilia disputata a Milo, augurandosi di rivedere i partecipanti nei prossimi appuntamenti del calendario sportivo scacchistico etneo.

Il presidente Di Marco, originario del Comune messinese di Francavilla di Sicilia ed oggi residente a Catania per ragioni di lavoro e di famiglia, ha da sempre nutrito un’intensa passione per l’impegnativo gioco degli scacchi, sino a conquistarsi la stima dei dirigenti della Federazione Scacchistica Siciliana.

Diversi anni fa, quando risiedeva ancora nel suo paese d’origine, Marco Di Marco ha avuto il merito di introdurre e diffondere la cultura scacchistica a Francavilla di Sicilia, facendo appassionare al raffinato e complesso gioco da tavolo parecchi abitanti del Comune dell’Alcantara, assurto in quel periodo, grazie a lui, a punto di riferimento per i campioni regionali delle sessantaquattro caselle.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: Marco Di Marco, presidente del Circolo Scacchi Giarre, ed alcuni partecipanti al Circuito Grand Prix Sicilia durante la recente tappa al Centro Servizi di Milo

Potrebbero interessarti anche