Fondachello di Mascali, abbraccio di fede per la Madonna della Pietà -
Catania
18°

Fondachello di Mascali, abbraccio di fede per la Madonna della Pietà

Fondachello di Mascali, abbraccio di fede per la Madonna della Pietà

Si sono conclusi, domenica sera, tra la soddisfazione del parroco, padre Pietro Turrisi, e l’entusiasmo di decine di turisti e villeggianti, intervenuti nonostante le avverse condizioni metereologiche, i solenni festeggiamenti indetti in onore della Madonna della Pietà, patrona di Fondachello di Mascali. Come avviene ormai da decine di anni, la festa, organizzata dal comitato dei festeggiamenti, presieduto dai coniugi Graziella e Nicola, ha avuto inizio con un triduo di preparazione avviato dopo ferragosto e conclusosi sabato sera, con il tradizionale sbarco della statua della Madonna dal mare, dove ha stazionato per tutta la giornata al largo delle acque ioniche, sotto gli occhi di centinaia di bagnanti, riversati sulle spiagge mascalesi dalla vigilia di ferragosto.

Collocata su un peschereccio della marineria locale, fermo nello specchio d’acqua antistante la piazzetta della piccola frazione marinara per tutto il giorno, l’effige della Vergine, è stata riportata a riva solo in serata. Ad incorniciare lo sbarco, bellissimi fuochi d’artificio; quindi la benedizione del mare, da parte di Padre Pietro, e una fiaccolata dalla spiaggia al sagrato della chiesa dove il parroco ha proclamato l’atto di affidamento alla Madonna.

Domenica 19, solennità della Beata Vergine della Pietà, dopo un festoso scampanio, l’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Mascali, diretta dal maestro Alfio Leonardi, ha attraversato le vie della frazione marinara prima della celebrazione mattutina. Nel pomeriggio, l’ingresso del corpo bandistico mascalese ha riaperto i festeggiamenti. In serata, alla presenza delle autorità civili e militari, nel campo adiacente la chiesetta ha avuto luogo la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal vicario generale diocesano padre Giovanni Mammino. A conclusione della Messa vespertina, il simulacro della Madonna ha attraversato le vie della frazione, nonostante la pioggia.

Domenica 26, ottava della festa, saranno celebrate due Sante Messe una alle ore 9,00 e l’altra alle ore 19,00.

Rosalba Azzarelli

Potrebbero interessarti anche