Giarre, al via i festeggiamenti in onore di San Camillo -
Catania
17°

Giarre, al via i festeggiamenti in onore di San Camillo

Giarre, al via i festeggiamenti in onore di San Camillo

Si concluderanno domenica 19 agosto prossimo i solenni festeggiamenti in onore di San Camillo, patrono degli ammalati, venerato nell’omonima chiesa della frazione giarrese di Peri, che si sono aperti ieri con il solenne triduo di preparazione celebrato da don Raffaele Stagnitta. Dedicata all’Adorazione Eucaristica e alle Vocazioni, la prima giornata ha previsto, alle 18,00, l’esposizione del Santissimo Sacramento e alle 19,00 la Celebrazione Eucaristica animata dai gruppi A.C.R. e Ministranti della parrocchia. Alle ore 21:00, nella piazza di Peri, commedia dialettale in tre atti “T’aspettu ‘n Paradisu!” a cura della Compagnia Teatrale “I Girovaghi di Altarello”.

Venerdì 17 “Giornata degli ammalati”: alle 19,00 Santa Messa con la somministrazione del sacramento dell’Unzione degli Infermi. Alle ore 21,00, in piazza, l’Associazione Teatrale “Nuove frontiere” di Scillichenti presenterà la commedia brillante in tre atti “Na figghia di maritari”.

Sabato 18, vigilia della festa, giornata dedicata ai giovani e alle famiglie: Santa Messa e preghiera di affidamento delle famiglie a San Camillo.

Domenica 19 alle 03,30 del mattino apertura della chiesa e alle 04:30 apertura della cappella. A seguire la Messa dell’aurora animata dai pellegrini e dal Comitato S. Camillo, coordinato dal giovane giarrese Luigi Puglisi. Nella mattinata, le Sante Messe saranno celebrate ogni ora. Alle ore 19,00 trionfale uscita del simulacro di San Camillo, traslazione nell’omonima piazza e solenne Celebrazione Eucaristica. Alle 21,00 inizio della processione che percorrerà la parte Nord della parrocchia. Alle 23,00 spettacolo pirotecnico e, a seguire, reposizione del Simulacro del Santo nella cappella.

Domenica 26 Agosto, Ottava dei festeggiamenti, SS. Messe alle ore 08:00/10:30 e19.00. A conclusione della Messa vespertina, al canto dell’inno, chiusura della cappella San Camillo.

Rosalba Azzarelli

Potrebbero interessarti anche