La Serie A scalda i motori -
Catania

La Serie A scalda i motori

La Serie A scalda i motori

L’estate entra nel suo tratto finale e con essa tutto il mondo calcistico si prepara per l’inizio della nuova stagione. Mentre alcuni campionati come la Premier League e la Bundesliga sono già cominciati, in Serie A le squadre stanno ultimando la preparazione fisica per dare il via alla stagione 2018-19. In Italia il terremoto Cristiano Ronaldo, acquistato dalla Juventus qualche settimana fa, ha scosso un ambiente prima depresso e adesso molto ravvivato dall’arrivo di un campione assoluto che sposta gli equilibri e il prestigio internazionale. La Serie A torna ad essere dunque uno dei fuochi principali del calcio europeo e mondiale, e non solo per via dell’arrivo del portoghese.

In assoluto, è chiaro che sia la Juventus la squadra da battere, soprattutto secondo le migliori scommesse specializzate nel calcio italiano, che vedono i bianconeri favoriti anche per la prossima stagione. Nonostante l’addio di un pilastro come Buffon, infatti, gli acquisti di Perin, Cancelo, Emre Can e il ritorno di Bonucci fanno della squadra allenata da Massimiliano Allegri una corazzata assoluta. Dopo aver vinto sette titoli nazionali consecutivi, i bianconeri non sembrano volersi fermare e, sebbene punteranno molto sulla Champions League, la loro spina nel fianco, è palese che vorranno continuare a mantenere l’egemonia sul territorio.

Ci sono però una serie di squadre che sfideranno la Juventus. Quella che si è rinforzata più di tutte è sicuramente l’Inter, che ha finalmente approfittato del budget della proprietà cinese Suning per intervenire pesantemente sul mercato. Gli acquisti di De Vrij, Nainggolan, Lautaro Martinez e Keita Balde sono delle incorporazioni di tutto rispetto e migliorano molto l’ossatura di una squadra già solida, che l’anno scorso aveva dato l’impressione di poter battere tutte, nonostante poi abbia finito la stagione solo al quarto posto. Ciò che è sicuro è che Luciano Spalletti avrà a disposizione molte possibilità per poter scendere in campo, sia con un 3-5-2 che con un 4-3-3. Poter disporre di un suo uomo di fiducia come Nainggolan sarà un grande vantaggio per lui.

Come l’Inter, anche la Roma si è rinforzata. Il lavoro di Monchi sul mercato è stato, come sempre, eccellente. Il DS spagnolo della squadra giallorossa ha puntato sull’arrivo di un talento mai totalmente sbocciato come Pastore, che però può ritrovarsi all’Olimpico, mentre dall’altro lato ha voluto investire su giovani come il figlio d’arte Justin Kluivert e il promettente croato Ante Coric. Con De Rossi come capitano eterno, la squadra capitolina proverà a non risentire eccessivamente delle cessioni di due giocatori cardine come Nainggolan e Alisson, approdato al Liverpool per l’incredibile cifra di 75 milioni di euro.

Il Napoli, arrivato secondo l’anno scorso, ha puntato invece su un cambio importante di rotta dopo l’arrivo di Carlo Ancelotti, tecnico vincente ed esperto. Il calcio degli azzurri non sarà quello divertente di Maurizio Sarri, ma con il tecnico emiliano al comando l’intenzione è quella di fare un salto di qualità a livello mentale nelle partite che contano, sia in campionato sia nelle coppe europee.

Potrebbero interessarti anche