Catania, controllo detenzione armi: sequestrati fucili, pistole e armi storiche -
Catania
23°

Catania, controllo detenzione armi: sequestrati fucili, pistole e armi storiche

Catania, controllo detenzione armi: sequestrati fucili, pistole e armi storiche

Personale del Commissariato Borgo-Ognina ha effettuato controlli finalizzati a prevenire e reprimere i reati in materia di armi e munizioni e a verificare la sussistenza dei requisiti soggettivi dei detentori di armi con particolare riferimento al possesso del certificato medico attestante le condizioni psico-fisiche.

Particolare rilievo assume il controllo effettuato in via Vincenzo Giuffrida, quartiere Borgo-Sanzio, a seguito del quale, sono state rinvenute 21 armi tra cui fucili e pistole e 34 munizioni calibro 38.

Il detentore, che le aveva ricevute in eredità dal defunto padre, non ha mai effettuato alcuna comunicazione all’Autorità di P.S. e, pertanto, sino ad oggi le ha detenute senza titolo e senza il possesso della documentazione sanitari attestante l’idoneità psico-fisica.

Per tali motivi i poliziotti hanno proceduto al sequestro penale delle 21 armi, tra cui 5 fucili da caccia, una carabina semiautomatica, 13 pistole e 3 armi antiche ad avancarica antecedenti al 1890, e l’uomo è stato indagato in stato di libertà per omessa denuncia di detenzione armi. Ulteriore fatto di rilievo è che dette armi non erano custodite in luogo idoneo, quale potrebbe essere un armadio blindato, ma si trovavano all’interno di uno stanzino di facile apertura e, nello specifico, le rivoltelle erano accatastate all’interno di una cassa di legno unitamente alle munizioni e i fucili erano riposti per terra all’interno delle rispettive custodie.

Potrebbero interessarti anche