La Juventus contro tutte in Serie A -
Catania
21°

La Juventus contro tutte in Serie A

La Juventus contro tutte in Serie A

Il mese di luglio è finito e con l’arrivo di agosto si ultimano anche i preparativi delle squadre della Serie A, impegnate nel ritiro di precampionato necessario per ripartire nel migliore dei modi e cominciare col piede giusto la stagione che inizierà il 19 agosto prossimo. Dopo la vittoria del settimo Scudetto da parte della Juventus, in molti sperano che in Italia qualcosa cambi, sebbene dopo gli acquisti di Cancelo, Perin, Emre Can e soprattutto di Cristiano Ronaldo i bianconeri sembrano essere ancora più forti di prima. L’addio di un pilastro come Gianluigi Buffon dovrebbe essere facilmente metabolizzato, vista la mentalità vincente che caratterizza da sempre la società torinese.

Questo è merito degli avversari della Juventus, con il Napoli in prima fila. Gli azzurri, l’anno scorso secondi nonostante il record di punti storico del club, ripartono da una certezza: Carlo Ancelotti, un allenatore esperto e dal sicuro valore che proverà ad infondere ai suoi la mentalità vincente e le motivazioni giuste per spiccare un salto di qualità definitivo dal punto di vista mentale. L’arrivo del tecnico emiliano è senza dubbio un punto di inflessione positivo per la società azzurra, che dopo l’addio di un allenatore amato e spettacolare come Maurizio Sarri ha bisogno di un’iniezione di fiducia e di concretezza da parte di chi ha vinto nel calcio che conta. Ciò nonostante, è la Juventus la chiara favoritia allo Scudetto la prossima stagione, come dimostrano i pronostici dei migliori bookmaker e la quota di 1,44 su William Hill. Eppure, il nuovo campionato di Serie A si preannuncia comunque combattivo. Al Napoli di Ancelotti, una garanzia dal punto di vista della gestione del gruppo, spetterà di nuovo il ruolo di outsider.

Sarà dunque ripetuto lo scontro a due della scorsa stagione, con la Juve favoritissima e il Napoli che proverà ad inseguire da buon outsider. Senza dubbio sarà importante anche lo sviluppo del calendario che deciderà le avversarie di ognuna delle due squadre, che giocheranno anche la Champions e potranno dunque dover far turnover in alcune occasioni. Inoltre, gli scontri incrociati potranno altresì essere determinanti, con le squadre più ostiche del campionato che potranno togliere punti a entrambe, per non parlare di quelle invischiate nella lotta per non retrocedere a fine campionato, le più dure di tutte.

Tuttavia, nel prossimo campionato bisognerà fare attenzione anche ad altre realtà. Spuntano dunque i nomi di Roma e Inter, le altre due partecipanti italiani alla prossima Champions. I giallorossi si sono rinforzati e vengono da una stagione importante. Di Francesco sa il fatto suo e potrebbe fare l’exploit definitivo nella sua seconda stagione a Trigoria. I nerazzurri, invece, hanno dato a Icardi un partner d’attacco dal grande potenziale come Lautaro Martinez e hanno consolidato la difesa con l’arrivo di De Vrij e il centrocampo con l’acquisto di Nainggolan.
Si disegna dunque un prospetto interessante, di un campionato lungo ed intenso, che potrebbe dar luogo a molte sorprese.

Potrebbero interessarti anche