Area Jonica, forti raffiche di vento. In A18 albero colpisce un camion: feriti due giarresi. Danni anche a Giarre e su A18 -
Catania
19°

Area Jonica, forti raffiche di vento. In A18 albero colpisce un camion: feriti due giarresi. Danni anche a Giarre e su A18

Area Jonica, forti raffiche di vento. In A18 albero colpisce un camion: feriti due giarresi. Danni anche a Giarre e su A18

Sono diverse le segnalazioni di alberi abbattuti dal vento nel giarrese. A Riposto, in via Galeano un arbusto è stato spezzato da una raffica ed è finito sulla strada ostruendo il passaggio delle auto. Per fortuna nel frangente in cui si è verificato l’episodio non transitavano auto o persone a piedi (foto a destra).

 

A Giarre, invece, nella centralissima via Carolina (foto a sinistra) il vento ha abbattuto un albero intralciando il traffico nel cuore del centro storico. Sul posto sono presenti i carabinieri. Molteplici gli interventi dei vigili del fuoco.

Sulla A18, si registrano forti rallentamenti in seguito alla caduta di alcuni alberi nel tratto tra Fiumefreddo e Giarre, direzione Catania.

Un albero sarebbe caduto sopra il tetto di un camion mentre percorreva l’autostrada all’altezza di Tagliaborse, nel tratto tra Fiumefreddo e Giarre (foto sopra).

Gli occupanti del mezzo, due giarresi, rientravano dalla Calabria e sono rimasti feriti. Sono stati soccorsi dal 118 e da una squadra dei vigili del fuoco: uno di essi, ha riportato un trauma contusivo alla colonna mentre l’altro alla fronte. I due feriti sono stati condotti al pronto soccorso dell’ospedale di Acireale.

Paura anche nel tratto tra Giarre e Acireale per un arbusto finito sulla carreggiata ostruendo il transito delle auto. Sul posto sono impegnate diverse unità dei vigili del fuoco e della Polstrada (foto a destra).

A causa di questi episodi si segnalano lunghe code in direzione Catania e pesanti disagi. Al momento l’uscita obbligatoria per chi percorre l’A18 provenendo da Messina è Fiumefreddo di Sicilia.

Numerosi i pali della pubblica illuminazione precipitati al suolo per il vento a Paternò, Adrano, Mascali, Maletto e Gravina. A Misterbianco, in via Curolo, un albero è finito sul tetto di una vettura in sosta danneggiandola pesantemente.

Per oggi, intanto, la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino nel quale si prevedono venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca, mareggiate lungo le coste esposte.

Il bollettino di guerra dei vigili del fuoco 

A causa del forte vento di questa mattina, al momento, sono stati effettuati e conclusi quasi 50 interventi di soccorso ed altrettanti sono in attesa dell’invio di una squadra dei vigili del fuoco.

Al momento tutte le squadre presenti sul territorio provinciale sono impegnate per alberi e rami caduti su strada e su abitazioni, palificazioni di linee elettriche e telefoniche cadute su strada con interruzione delle relative utenze.

Un grande numero di chiamate, oltre che dall’area metropolitana di Catania, sono giunte dalla zona di Paternò-Adrano e dalla zona di Giarre- Riposto.

FOTO RACCONTO

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche