Santa Venerina: approvato in Consiglio un progetto per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione -
Catania
14°

Santa Venerina: approvato in Consiglio un progetto per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione

Santa Venerina: approvato in Consiglio un progetto per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione

Un intervento per l’ammodernamento della pubblica illuminazione che prevede un efficientamento energetico con ottimizzazione dei consumi energetici e telecontrollo e telegestione degli impianti di pubblica illuminazione. Dell’argomento si è parlato in Consiglio comunale ai fini dell’inserimento dell’opera nel piano triennale dei lavori pubblici 2018 – 2020 e nell’elenco annuale dei lavori per l’anno 2018.

Il programma triennale era stato trattato in Consiglio comunale lo scorso aprile. E’ stato necessario portarlo nuovamente in Consiglio per integrarlo a seguito della pubblicazione, da parte della Regione Siciliana, di un bando sull’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione.

“Il bando – ha spiegato il responsabile del settore tecnico Rosario Arcidiacono –  dà la possibilità di ottenere un finanziamento di un milione di euro. Il progetto  prevede di sostituire tutti i 2107 punti luce presenti sul territorio comunale con lampade a led e i quadri elettrici. Inoltre sarà predisposto un software per la gestione a distanza dei punti luce. Dal punto di vista dei consumi, questo tipo di intervento permetterà un notevole risparmio dei costi passando dagli attuali 331.000,00 euro annui a carico del bilancio comunale a 120.000,00 euro. Il risparmio  di circa 200.000,00 euro all’anno potrà essere impiegato successivamente per interventi strutturali  sempre sulla pubblica illuminazione ed in particolare per la sostituzione dei pali”.

La consigliera del gruppo di minoranza “Scelta libera per Santa Venerina”, Sandra Patanè, si è espressa favorevolmente all’emendamento che prevedeva l’inserimento dell’opera nel piano triennale delle opere pubbliche: “Voteremo a favore dell’emendamento. La bontà della scelta delle opposizioni della passata amministrazione di non votare i mutui previsti nel bilancio 2017/2019 oggi è dimostrata dal fatto che è uscito un bando regionale che non comporta oneri a carico del bilancio comunale. Ci siamo opposti ai mutui non per privare il paese di un’opportunità ma per non indebitare il nostro Comune. Oggi, dopo una battaglia difficile, constatiamo una progettualità che tanto abbiamo richiesto;  sentiamo parlare di un progetto e di cifre”.

Non si è fatta attendere, dall’altro lato, la replica del consigliere Giuseppe Grasso del gruppo di maggioranza “#Avanticosì”, che nell’esprimere il suo parere favorevole all’emendamento  ha approfittato dell’occasione per dire la sua: “Quando è stata proposta l’accensione dei mutui per le lampade a led non era possibile prevedere che ci sarebbe stata la possibilità del finanziamento regionale”.

Il sindaco Salvatore Greco ha aggiunto: “Il bando PO – FESR  Azione 4.1.3 è un’occasione importantissima per riqualificare con fondi esterni il nostro sistema di pubblica illuminazione: sono contento che il consiglio comunale abbia inserito nel piano triennale dei lavori pubblici il relativo progetto con voto unanime. L’amministrazione lavorerà per giungere al finanziamento dell’opera sia perché migliorerà il servizio con sistemi di telecontrollo, sia perché a regime comporterà  un risparmio di consumi elettrici di circa 200 mila euro”.

L’istanza per la partecipazione al bando è stata presentata lo scorso lunedì 16 luglio – primo giorno utile –  ed è stata effettuata col sistema del clickday che attribuisce priorità a chi presenta per primo.

Potrebbero interessarti anche