Cronoscalata Giarre Montesalice Milo: oltre 200 gli iscritti -
Catania
21°

Cronoscalata Giarre Montesalice Milo: oltre 200 gli iscritti

Cronoscalata Giarre Montesalice Milo: oltre 200 gli iscritti

Tutti i big delle cronoscalate siciliane hanno risposto presente alla 20^ edizione della classica cronoscalata automobilistica etnea. Oggi, venerdì 6 luglio, le verifiche del 4° round del  Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud e 2° del Campionato Siciliano Salita

La 20^ Giarre Montesalice Milo ha già la sua gratificazione per il ventennale, avere superato quota 200 iscritti con tutti i big delle salite siciliane e Calbresi tra i parteciapnti. La agara organizzata dall’Automobile Club Acireale in collaborazione con la Scuderia Giarre Corse sarà 4° round i Trofeo Italiano velocità Montagna e 2° di campionato Siciliano.
Oggi, venerdì 6 luglio, nel vivo del week end motoristico etneo con le operazioni di verifica sportiva e tecnica che si terranno dalle 14 alle 20.30, presso l’Istituto Omnicomprensivo di Santa Venerina in via Aldo Moro. Sabato dalle 9.00 le due manche di ricognizione del selettivo e tortuoso percorso da 6,4 km che, da Macchia di Giarre, conduce sino alle porte di Milo, con attraversamento delle frazioni di Miscarello e Montesalice, 473 metri più in alto, con una pendenza media del 7,39%.
Alla stessa ora di domenica 8 luglio il direttore di Gara Graziano Basile e l’Aggiunto Lucio Bonasera daranno il via alla  prima delle due salite di gara. La premiazione avrà luogo, dopo l’apertura del parco Chiuso, all’Anfiteatro di Milo.
Riflettori puntati sui forti piloti etnei che hanno confermato la presenza a partire da Domenico Cubeda, il recordman del 2017 in 3’14”74, protagonista del Campionato Italiano Velocità Montagna, dove è attualmente 3°, che onorerà la gara di casa al volante dell’Osella FA 30 Zytek curata dalla Paco74 Corse,  con cui ha vinto lo scorso anno, mentre nel 2016 trionfò con la versione PA 2000 dell’Osella, non solo per puntare al tris del successi davanti al suo pubblico, ma anche per guadagnare punti preziosi in TIVM, serie cadetta che lo ha visto vincitore.
Altro etneo di punta è Luca Caruso che due settimane fa ha esordito sulla nuova Osella PA 21 in configurazione E2SC, con motore Honda da 2000 cc ad Ascoli in CIVM. Ci sarà anche il rientrante ed esperto Franco Caruso sulla Osella PA 21 EVO di gruppo CN Honda, dove il motore può avere solo una preparazione derivata dalla serie, reduce dall’ottimo podio di categoria alla recente Trento – Bondone; Domenico Polizzi, driver e preparatore di casa che sarà un avversario ostico per tutti sulla biposto di fabbricazione calabrese Elia Avrio.
Torna a Giarre anche il sempre verde comisano Giovanni Cassibba sulla Osella PA 20 S BMW, con cui concluse 4° nel 2017. Altro driver di casa alla ribalta anche Rosario Miano che porterà in gara una monoposto Reynard spinta da motore Suzuki, poi sulle Radicali giarresi Roberto Garraffo e Giovanni Puglisi, come l’esperto ed inossidabile trapanese Rocco Aiuto.
Grande presenza delle energiche Bicilindriche con molti nomi di spicco ad iniziare dall’ennese Angelo Palazzo che torna su una Fiat 500, ma anche Daniele Portale su Fiat 126, già protagonista della gara, come Orazio Laudani i fratelli Riccardo e Giuseppe Viaggio e Santo Riso su Fiat 500 di gruppo 2.
Una gara radicata nel cuore del territorio e degli appassionati di motori non solo siciliani, alla 20^ Giarre Montesalice Milo sono abbinati anche nel 2018 il Memorial “Isidoro Di Grazia”, in ricordo dell’ideatore della corsa ed il 2° Trofeo Santa Venerina.

Potrebbero interessarti anche