Mascali: il mercato settimanale estivo motivo di scontro in Consiglio comunale -
Catania
15°

Mascali: il mercato settimanale estivo motivo di scontro in Consiglio comunale

Mascali: il mercato settimanale estivo motivo di scontro in Consiglio comunale

Anche un semplice punto come il trasferimento del mercato settimanale stagionale di Fondachello è stato motivo di discussione ieri in Consiglio comunale a Mascali. Il voto della maggioranza consiliare è stato favorevole alla nuova planimetria e alla disposizione degli stand che saranno dislocati già a partire dal primo sabato di luglio lungo via Parallela, via dott. Amato e lungo parte del viale Immacolata.

A votare favorevole alla nuova disposizione, diversa da quella fortemente criticata lo scorso anno lungo via Pietralonga, è stato anche il presidente del consiglio Giuseppe Priolo, contrario il consigliere di minoranza Emanuele Previtera e astenuti gli altri consiglieri di minoranza presenti in aula all’atto del voto.

Previtera ha giustificato il suo voto contrario rilevando come la nuova disposizione creerebbe problemi di viabilità e per il fatto che alcuni stalli sono stati allocati in una pozione scomoda e penalizzante per l’ambulante che la dovrà occupare.

Si sono invece astenuti tra gli altri i consiglieri di opposizione Emanuele Nigrì e Carmelo Caltabiano. Il primo ha lamentato come la nuova planimetria sia approdata in aula senza che la III commissione avesse avuto la possibilità di analizzarla per bene e per tempo.

“La nuova planimetria – ha detto Nigrì – prospettataci in consiglio era simile a quella che la commissione da me composta aveva presentato l’estate scorsa e che era stata rigettata e tacciata di inadeguatezza”.

“Quello che conta alla fine – ha detto Nigrì- è dare la possibilità a tutti gli esercenti di lavorare, ma tengo a sottolineare come l’approvazione della nuova planimetria sia stata possibile grazie al fatto che noi consiglieri di opposizione abbiamo tenuto in aula il numero legale, non facendo così saltare la seduta e l’approvazione del nuovo progetto che garantirà agli ambulanti di potere allestire i propri stand e quindi di potere già incominciare a lavorare già partire dal prossimo sabato.

Caltabiano rimarcando quanto detto da Nigrì ha affermato di non assumersi la responsabilità di questo voto in quanto il consiglio non ha avuto il modo e il tempo di esaminare il progetto.

Per l’assessore al Commercio Virginia Silvestro, che assieme all’ufficio si è occupata dalla realizzazione del progetto della nuova planimetria, l’intervento dei consiglieri, che hanno bocciato o si sono astenuti dal voto, era giustificato.

I consiglieri ritenevano come fosse compito delle commissioni svolgere un maggiore lavoro prima che l’assessorato decidesse di presentare il progetto bello e fatto al voto del consiglio comunale.

“Al progetto della nuova planimetria – ha detto l’assessore Silvestro ci lavoro da mesi. Tutto quello che era possibile fare, soprattutto per agevolare i commercianti è stato fatto anzi nell’incontro, che ho avuto proprio con gli esercenti la settimana scorsa e ai quali ho esposto il nuovo progetto, ho riscontrato un grande consenso per la nuova disposizione degli stalli”.

Potrebbero interessarti anche