Torre Archirafi, torna l'isola pedonale nel borgo marinaro -
Catania
16°

Torre Archirafi, torna l’isola pedonale nel borgo marinaro

Torre Archirafi, torna l’isola pedonale nel borgo marinaro

Con ordinanza sindacale del 21 giugno 2018 è stato istituito nel centro storico di Torre Archirafi una Zona a Traffico Limitato (ZTL) per i periodo compreso tra il 23 giugno 2018 e il 9 settembre 2018, dalle 20 alle 24.

La pedonalizzazione è attiva lungo la strada 23, nel tratto compreso tra via Marco Polo e la piazza Vagliasindi; piazza Vagliasindi, lato mare, dalle 00.00 alle 24 (fatte salve le prescrizioni dell’ordinanza); piazza Vagliasindi per la parte rimanente dalle 20 alle 24; via Marina con divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata, dalle 00.00 alle 24 e il divieto di circolazione dalle 20 alle 24, ad esclusione dei veicoli addetti al carico e scarico delle merci ed attrezzature e non oltre le 20.

E’ inoltre istituito il divieto di sosta in va Strada 23, lato sud, nel tratto compreso tra via Verrazzano e via Marco Polo, dalle 20 alle 24.

La ZTL sarà attiva nel centro storico di Torre Archirafi nelle seguenti vie: La Masa, Maddalena, Millo, Filanderi, Caltabiano, San Pietro e Paolo, Chiesa e Baronessa, con divieto di circolazione veicolare, ad esclusione dei veicoli dei residenti nella ZTL, per il periodo dal 23 giugno al 9 settembre, dalle 20 alle 24. Le operazioni di carico e scarico delle merci sono consentite fino e non oltre le 20, a eccezione di piazza Vagliasindi, lato mare, dove rimangono valide le prescrizioni stabilite in una precedente ordinanza.

La Polizia locale di Riposto, ribadisce che in tutta l’area nella quale è istituita la ZTL, vige il divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata e il divieto di circolazione veicolare, ad esclusione dei veicoli di proprietà dei residenti per i quali è consentita la circolazione per raggiungere la propria residenza ma non la sosta che è vietata, per il periodo dal 23 giugno al 9 settembre 2018.

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano ribadisce l’importanza della pedonalizzazione del centro storico di Torre Archirafi che “consente di accrescere le potenzialità turistico ricettive del borgo marinaro. Molti saranno anche in questa stagione estiva i richiami culturali, artistici, musicali, che accompagneranno i passi del visitatore. Straordinari particolari, che vacanzieri e soprattutto turisti potranno scorgere lungo le suggestive stradine e le piccole piazze della nostra perla marinara:  sempre più accogliente e, a misura d’uomo”.

Potrebbero interessarti anche