Mascali, omicidio Roberto Grasso: Cassazione conferma 14 anni e 4 mesi di carcere al pensionato omicida -
Catania

Mascali, omicidio Roberto Grasso: Cassazione conferma 14 anni e 4 mesi di carcere al pensionato omicida

Mascali, omicidio Roberto Grasso: Cassazione conferma 14 anni e 4 mesi di carcere al pensionato omicida

La Suprema Corte di Cassazione, al termine di una lunga camera di consiglio, ha confermato la tesi della volontarietà dell’omicidio di Roberto Grasso, 26 anni, ucciso con quattro colpi di pistola, nella notte tra il 25 e il 26 aprile del 2013, all’interno di una podere agricolo di Puntalazzo di Mascali, condannando a 14 anni e quattro mesi di carcere per omicidio volontario, il pensionato mascalese Giuseppe Caruso, 74 anni.

La Cassazione ha inoltre escluso la tesi difensiva, secondo cui la vittima avrebbe aggredito l’anziano, giustificando la reazione armata, confermando, invece, l’impianto accusatorio secondo cui Caruso, la notte dei tragici fatti, ha deliberatamente atteso la vittima, all’interno del proprio podere dove si era appostato, in seguito ai numerosi furti patiti nei giorni precedenti, armato di pistola con due caricatori per un totale di 24 proiettili.

La Cassazione ha annullato solo le statuizioni civili, al fine di meglio definire i risarcimenti per le parti civili. Uno dei legali delle parti civili, avv. Lucia Spicuzza, commentando la sentenza ha affermato: “Esprimo soddisfazione avendo trovato conferma, in tutti e tre i gradi di giudizio, l’esclusione della legittima difesa, rivendicando da sempre la premeditazione mai contestata”.

Potrebbero interessarti anche