Giardini Naxos: gli “Under 16” della Raccomandata di hockey su prato alla finale nazionale -
Catania
17°

Giardini Naxos: gli “Under 16” della Raccomandata di hockey su prato alla finale nazionale

Giardini Naxos: gli “Under 16” della Raccomandata di hockey su prato alla finale nazionale

Scenderanno in campo nel prossimo fine settimana all’Eurostadium di Roma in un girone particolarmente impegnativo. La soddisfazione del mister Massimo Brunetto. Eccellenti risultati anche per gli “Under 14”, piazzatisi secondi nell’appena trascorso campionato

La squadra “Under 16” della società di hockey su prato “Raccomandata” di Giardini Naxos si accinge a disputare la finale nazionale di categoria, in programma all’Eurostadium di Roma il 16 e 17 giugno prossimi.

La squadra che ha disputato il campionato di Serie B

Otto le formazioni che si contenderanno l’ambito titolo di campione d’Italia nell’ambito di due gironi. Alla Raccomandata, che rappresenta la Sicilia, è toccato il girone B, particolarmente impegnativo in quanto vedrà in campo compagini piuttosto temibili, come la piemontese H.C. Valchisone (contro la quale i ragazzi di Giardini Naxos giocheranno il primo incontro di sabato prossimo), l’emiliana H.C. Bondeno e la Tevere Eur di Roma.

«I nostri ragazzi – dichiara Massimo Brunetto, allenatore del settore giovanile della Raccomandata – si stanno preparando con grande impegno all’importante appuntamento romano della prossima settimana. Al di là del risultato che porteranno a casa, meritano comunque un grande elogio perché sino ad adesso hanno dato il meglio, disputando un brillante campionato. Personalmente sono soddisfatto nonché orgoglioso di tutti loro».

Gli Under 14

Per quanto concerne le altre formazioni della Raccomandata, nell’appena trascorso campionato la squadra principale si è attestata al terzo posto del girone siciliano di Serie B, i ragazzini dell’Under 14 hanno conseguito un ottimo secondo piazzamento con ben ventisette punti (frutto di nove vittorie e tre sconfitte), mentre ha lasciato un po’ di amaro in bocca la mancata qualificazione dei giovanissimi dell’Under 12 alle finali regionali di categoria.

Gli Under 12

Un’epopea lunga ed esaltante quella dell’hockey su prato a Giardini Naxos, la cui pratica ebbe origine nel lontano 1970 su iniziativa del frate cappuccino Giuseppe Seminara il quale, attraverso tale sport (molto simile al Calcio, con la differenza che la palla viene spinta con un bastone), intendeva formare i giovani, oltre che moralmente anche fisicamente. La squadra parrocchiale di hockey su prato, cui venne dato il nome della santa patrona del paese (Maria SS. Raccomandata), fu il primo gruppo sportivo operante in tale disciplina non solo a livello comunale, ma anche provinciale. Dopo i primi cinque anni trascorsi all’insegna delle lezioni impartite agli aspiranti giocatori direttamente da Padre Seminara, la “Raccomandata” di Giardini Naxos comincia a farsi conoscere ed apprezzare pure in ambito regionale e nazionale. Ed è da allora che il nome di Giardini Naxos circola in tutta Italia grazie alle numerose trasferte fuori regione effettuate dalle sue valenti squadre di hockey su prato.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: la squadra Under 16 della Raccomandata di Giardini Naxos

Potrebbero interessarti anche