Catania
24°

Autimobilismo: dal 6 all’8 luglio la Cronoscalata Giarre Montesalice Milo celebra il ventennale

Autimobilismo: dal 6 all’8 luglio la Cronoscalata Giarre Montesalice Milo celebra il ventennale

Si è messa in moto la macchina organizzativa della classica cronoscalata automobilistica etnea, organizzata dall’Automobil Club Acireale in collaborazione con la scuderia Giarre Corse ed il patrocinio dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina. Lunedì 28 maggio, a Giarre, la conferenza stampa di presentazione. Confermate le validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud e per il Siciliano

E’ già sulla rampa di lancio la 20a edizione della Cronoscalata Giarre Montesalice Milo, la “classica” automobilistica alle falde dell’Etna quest’anno in programma nel weekend compreso tra il 6 e l’8 luglio prossimi e perciò anticipata di tre mesi rispetto allo scorso anno.
La gara verrà ufficialmente presentata alla cittadinanza, alla stampa ed agli addetti ai lavori lunedì 28 maggio alle 17.30, nella sala conferenze del Sicilia Hotel Spa di Giarre, in via Callipoli 444. Si lavora a pieno ritmo per rendere ancor più memorabile la competizione del ventennale, organizzata come sempre dall’Automobil Club Acireale in sinergia con la Scuderia Giarre Corse e l’indispensabile patrocinio dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina, consorziati anche in questa nuova occasione di ulteriore rilancio turistico di un territorio dalla ineguagliabile bellezza paesaggistica, storica ed enogastronomica.
A conferma di quanto la gara sia ormai entrata nel cuore degli appassionati di motori non solo siciliani, la 20esima Giarre Montesalice Milo (a cui sono abbinati anche nel 2018 il Memorial “Isidoro Di Grazia”, in ricordo dell’ideatore e di uno dei fondatori della corsa, unitamente al cav. Angelo Pennisi, attuale presidente dell’Automobil Club Acireale ed il 2° Trofeo Santa Venerina) ha visto rinsaldate da AciSport le prestigiose validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna girone Sud e per il Campionato siciliano della specialità.
Numerose le personalità politiche e sportive attese alla cerimonia.
Le iscrizioni alla 20° Cronoscalata automobilistica Giarre Montesalice Milo si apriranno frattanto nelle prossime ore. Tra le prime adesioni, vi è, oltre a Domenico Cubeda, anche il forte giarrese Luca Caruso, atteso al debutto stagionale nella Cronoscalata Santo Stefano Gambarie, in Calabria, con la nuovissima e più performante Osella PA2000 Honda, in luogo della titolata ma datata Radical Prosport Suzuki.
In occasione del ventennale, la Giarre Montesalice Milo beneficerà di ulteriori “step” di sicurezza attiva e passiva e di un manifesto speciale a tiratura limitata, con esclusivo annullo filatelico che sarà validato (pure su speciali cartoline a tema) nei giorni stessi della gara.
Confermato anche per quest’anno il selettivo e tortuoso percorso da 6,4 km (da percorrere in due manche) che, da Macchia di Giarre, conduce sino alle porte di Milo (non prima di aver attraversato la frazione di Montesalice), 473 metri più in alto, con una pendenza media del 7,31%.

Potrebbero interessarti anche