Cimitero di Trepunti, avanti verso la riapertura della zona monumentale -
Catania
23°

Cimitero di Trepunti, avanti verso la riapertura della zona monumentale

Cimitero di Trepunti, avanti verso la riapertura della zona monumentale

L’area monumentale del cimitero comunale di Trepunti interdetta agli utenti per ragioni di sicurezza dal 2005, dopo i ripetuti crolli di intere porzioni di volte in corrispondenza dei portici, potrebbe tornare pienamente fruibile a breve.

L’assessore ai Servizi cimiteriali Franco Di Rao ha ottenuto dalla Sovrintendenza di Catania il disco verde al protocollo di restauro delle cappelle. Si tratta di un via libera collettivo che consentirà ai singoli proprietari delle cappelle cimiteriali di procedere, autonomamente, al loro restauro. Nei mesi scorsi l’assessore Di Rao ha effettuato anche un censimento dei concessionari al termine del quale e stata trasmessa alla Sovrintendenza di Catania una nota riepilogativa dei singoli proprietari e del grado di parentela con i defunti.

“Con l’autorizzazione cumulativa rilasciata dalla Sovrintendenza di Catania – osserva l’assessore Di Rao – a questo punto siamo nelle condizioni di accelerare le procedure per rendere fruibile l’intera area monumentale interdetta dal 2005 e di annullare, una volta eseguiti i lavori, le ordinanze di interdizione saranno sospese”.

Potrebbero interessarti anche