Depuratore di Mascali: interventi adeguamento alveo di torrente Macchia a S.Anna -
Catania
14°

Depuratore di Mascali: interventi adeguamento alveo di torrente Macchia a S.Anna

Depuratore di Mascali: interventi adeguamento alveo di torrente Macchia a S.Anna

Sono in corso di svolgimento nell’alveo del torrente Macchia, nella parte terminale che poi sfocia in mare aperto, in corrispondenza del sottoponte di via Spiaggia a Sant’Anna di Mascali (pressi lido Azzurro), gli interventi volti a rimodellamento dell’alveo di magra del torrente, allo scopo di evitare che le acque depurate provenienti dal vicino impianto di depurazione consortile ristagnino.

L’obiettivo è anche quello di agevolare il deflusso verso il mare nella parte interessata dal demanio fluviale.

Sin dalle prime ore del mattino per la realizzazione di tali interventi sono in azione diversi mezzi meccanici. Alle operazioni stamane hanno preso parte anche i sindaci dei due Comuni rivieraschi di Mascali Luigi Messina e di Riposto, Enzo Caragliano che hanno voluto seguire da vicino l’esecuzione dei lavori, dimostrando la necessaria attenzione nell’intento di salvaguardare la pubblica salute, nell’imminenza della stagione estiva. Alla ricognizione mattutina era presente anche il direttore del consorzio, ing. Alfredo Foti.

Detti lavori proseguiranno anche nella giornata di domani. Contemporaneamente, così come comunicato all’Arpa, all’interno dell’impianto di depurazione di Sant’Anna, in vista dell’imminente avvio della stagione estiva sono stati programmati alcuni importanti interventi manutentivi, tra cui la pulizia dei dissabbiatori e la verifica della regolare funzionalità dei sedimentatori.

 

Potrebbero interessarti anche