Riposto, finanziato l'ampliamento del parco delle Kentie -
Catania
23°

Riposto, finanziato l’ampliamento del parco delle Kentie

Riposto, finanziato l’ampliamento del parco delle Kentie
Sarà completato l’ampliamento del parco delle Kentie di Riposto, usufruendo di uno stanziamento di 1 milione e mezzo di euro.
In un nota la Regione ha informato l’amministrazione che il finanziamento del Pist del 2012 in un primo tempo rimasto bloccato – lo stesso programma di stanziamenti attraverso il quale sono stati finanziati gli interventi per il restauro del palazzo Vigo, la messa in sicurezza del lungomare e la realizzazione del Museo del vivo –  potrà essere erogato, in ragione della nuova graduatoria approvata dal Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana e della sua attuazione.
La Regione nella nota trasmessa all’amministrazione rende noto, infatti, della possibilità di finanziare interventi per un totale di 115 milioni di euro.  La giunta di governo peraltro, con propria delibera del 6 marzo scorso, ha stabilito di attivare la conferenza Regione – Autonomie locali al fine di individuare criteri e modalità di riparto compatibili con le previsioni normative richiamate.  In questo quadro – si legge nella nota dell’assessorato regionale dei Beni culturali –  si rende necessaria una attività ricognitiva degli interventi previsti nella graduatoria della linea di intervento dell’Obiettivo operativo 3.1.4.2 dell’Asse VI Sviluppo Urbano Sostenibile del PO Fesr 2007-2013, finalizzata all’attuazione della stessa.
Considerato che la Regione si trova nelle condizioni di dare attuazione all’azione operativa 1 Asse 10 del Poc 2014-2020, ha invitato l’amministrazione comunale ripostese a trasmettere, nel termine di 15 giorni, la propria manifestazione di interesse, comunicando la persistenza di tutte le condizioni originariamente individuate per l’ottenimento del finanziamento.
A fronte di una disponibilità complessiva di 115 milioni di euro, il Comune di Riposto ha la piena certezza del finanziamento anche in ragione della collocazione in graduatoria, al n. 9 giustificando quindi soddisfazione per l’ottenimento dei fondi e della concreta possibilità di completare, finalmente, una importante opera pubblica, ovvero l’ampliamento del giardino delle Kentie. L’ennesima prova di efficienza dell’amministrazione guidata dal sindaco Enzo Caragliano in tema di programmazione.
Il progetto di completamento del parco comunale – lo stanziamento come detto ammonta a 1,5 milioni di euro – prevede, nel dettaglio, l’ampliamento dell’edificio esistente che ospita serre e museo botanico. Prevista, nel dettaglio, la realizzazione di una passerella aerea che collegherà l’edificio esistente con il nuovo che ospiterà al piano terra una sala conferenze con 140 posti a sedere, attrezzata di cabina di proiezione e controllo impianti audio e video oltre ai servizi igienici. Al primo piano del nuovo complesso – corredato da ampio terrazzo accessibile dall’esterno – è prevista invece la realizzazione di una sala per esposizione micologia. Il progetto che prevede un ampliamento complessivo di 300 mq di area coperta contempla la sistemazione esterna lato sud dell’area perimetrale del parco – lato sud – su terreno di proprietà del Comune, nonché un’area a parcheggio a supporto del parco – lato via M. Carbonaro – e infine altri spazi a verde attrezzati per l’espansione dell’esistente giardino botanico.
Compiacimento e stato espresso dal sindaco Enzo Caragliano: “Non vi è dubbio che questa amministrazione sia riuscita in questi anni ad intercettare e rendere concreti importanti interventi che contribuiscono alla crescita della nostra città. Il recupero di questo ennesimo finanziamento è  la testimonianza del nostro impegno quotidiano, convinti più che mai delle straordinarie potenzialità della nostra Riposto, protagonista di un processo di trasformazione che è sotto gli occhi di tutti”.

Potrebbero interessarti anche