Trecastagni: incendio doloso danneggia gravemente la chiesa di Santa Maria dell'Aiuto -
Catania
13°

Trecastagni: incendio doloso danneggia gravemente la chiesa di Santa Maria dell’Aiuto

Trecastagni: incendio doloso danneggia gravemente la chiesa di Santa Maria dell’Aiuto

Questa notte intorno alle 00,48 i vigili del fuoco del comando provinciale di Catania sono intervenuti a Trecastagni per un incendio che è divampato all’interno della chiesa di Santa Maria dell’Aiuto alle Sciare di Trecastagni.

Sul luogo, si riscontrava che l’incendio era in fase avanzata e la cuasa era un notevole quantitativo di liquido infiammabile sparso per tutta la chiesa. A seguito di enormi quantitativi di vapori emessi dalla benzina si è verificata anche un’esplosione che ha mandato in frantumi  i vetri delle finestre ubicate nelle pareti perimetrali della struttura.

L’incendio ha provocato gravi danni strutturali sull’altare maggiore e nella volta soprastante danneggiando notevolmente l’intera struttura. La chiesa allo stato attuale quindi non è fruibile e potrà essere riaperta al culto e alle cerimonie religiose solo dopo il consolidamento e ripristino sanitario della struttura.

I vigili del fuoco, dopo aver spento l’incendio, intorno alle 03,00 della notte, trovavano una tanica contenente benzina dietro l’altare maggiore, nello specifico sotto un candeliere, tanto da dimostrare l’azione dolosa da parte di ignoti e per questo è stata trasmessa notizia di reato alla Procura della Repubblica, presso il tribunale di Catania.

Potrebbero interessarti anche