Incontro sulla tassazione Imu dei terreni edificabili a Riposto -
Catania
21°

Incontro sulla tassazione Imu dei terreni edificabili a Riposto

Incontro sulla tassazione Imu dei terreni edificabili a Riposto

Il Comitato dei proprietari dei terreni edificabili ha incontrato il sindaco di Riposto, dott. Enzo Caragliano ed il presidente del Consiglio dott.ssa Mariella Di Guardo, affrontando la problematica riguardante l’esoso esborso dell’Imu il cui ammontare è calcolato

I proprietari dei terreni intervenuti hanno chiesto di diminuire tale tassazione contributiva che, già dall’anno 2005, grava su quei terreni classificati “sulla carta” edificabili ma che non lo sono effettivamente poiché sprovvisti di piano di lottizzazione e delle relative opere di urbanizzazione (strade, fognatura, allacci vari).

Sostanzialmente anche se i proprietari sono obbligati a pagare l’Imu, l’Ufficio Tecnico del Comune non può rilasciare alcun permesso a costruire su tali terreni per la mancanza di dette opere. Nel corso dell’incontro, al sindaco è stato chiesto di tenere in considerazione quanto previsto dall’art. 3 della Costituzione a tutela dell’uguaglianza, della ragionevolezza e della razionalità e quanto previsto dall’art. 53 secondo cui la capacità contributiva va verificata nei presupposti di fatto e di diritto, tenuto conto che ci si trova davanti ad una possibilità di edificabilità solo potenziale e non attuale.

Il sindaco ha tenuto a precisare che l’Amministrazione del Comune è in stato di pre-dissesto finanziario e pertanto, pur riconoscendo le ragioni esposte dal Comitato dei proprietari terrieri, ha dichiarato di non poter accogliere le richieste avanzate al fine di evitare il default del bilancio.

Dopo ampie discussioni, il sindaco, infine, ha dichiarato ed assicurato che, per l’anno in corso, farà rimodulare i valori venali, con una decurtazione massima che va dal 10 al 20 per cento in base della destinazione di zona e dell’indice di edificabilità. Ha altresì promesso che saranno esaminati i reclami/ricorsi dei contribuenti relativamente alla differenza d’aliquota Imu e delle relative sanzioni per gli anni 2012/2013 al fine di una composizione bonaria, prevedendo così per il Comune immediati introiti di cassa sulle predette somme accertate ed evitando gli esiti incerti di un lungo contenzioso.

I proprietari dei terreni edificabili interessati a seguire gli sviluppi delle tematiche riguardante la tassazione IMU possono chiedere di essere inseriti nell’elenco dei partecipanti telefonando al coordinatore del Comitato, Angelo Calì, al 3775120153.

Corrado Petralia

 

 

Potrebbero interessarti anche