Vincenzo Lorefice nominato presidente del Comitato Regionale Sicilia per l'Unicef -
Catania
12°

Vincenzo Lorefice nominato presidente del Comitato Regionale Sicilia per l’Unicef

Vincenzo Lorefice nominato presidente del Comitato Regionale Sicilia per l’Unicef

Su parere unanime dei presidenti dei Comitati Provinciali della Sicilia, il Consiglio Direttivo del Comitato Italiano per l’Unicef ha nominato il prof. Vincenzo Lorefice, presidente del Comitato Regionale Sicilia per l’Unicef.

Lorefice (foto sopra) lascia la carica di presidente provinciale, del quale è stato co-fondatore, dopo poco più di diciotto anni, durante i quali si è avvalso della preziosa collaborazione di una squadra di volontarie e volontari, di cui va orgoglioso, che ha consentito al Comitato etneo di entrare saldamente nella “top ten” dei Comitati locali Unicef. Il suo è stato e rimane, come egli stesso tiene a sottolineare, “un percorso di volontariato al servizio dei bambini che si è ben presto trasformato in ragione di vita”.

“La priorità del mio nuovo incarico – ha dichiarato – sarà quella di operare in sinergia con i presidenti e i segretari dei Comitati Provinciali dell’Isola ed essere, come sempre, dalla parte dei bambini, attraverso una più concreta consapevolezza del proprio agire e della necessità di darsi strumenti e mezzi idonei per fare la differenza, affinché i loro diritti vengano riconosciuti come principi etici permanenti e come parametri internazionali di comportamento, seguendo i dettami della Convenzione ONU.

 “Noi dell’Unicef – ha dichiarato Lorefice – siamo impegnati quotidianamente nella difesa dei diritti dei bambini, sia di quelli che vivono fuori dal continente europeo, sia di quelli a noi più vicini, tenendo presente che più di due miliardi di bambini e bambine vivono nei paesi più poveri del mondo. Sono essi a rappresentare la motivazione morale e culturale del nostro impegno, anche nel sostenere le azioni di risposta alla crisi dei minori migranti e rifugiati, condotte dall’Unicef nei centri di accoglienza su scala regionale”.

Con la nomina di Lorefice, per un mandato di quattro anni, rinnovabile, la sede del Comitato Provinciale di Catania, in via Montesano 15, diventa anche sede del Comitato Regionale Sicilia per l’Unicef.

Potrebbero interessarti anche