Giarre soffocata dal traffico. Numerosi i nodi critici -
Catania
20°

Giarre soffocata dal traffico. Numerosi i nodi critici

Giarre soffocata dal traffico. Numerosi i nodi critici

Il centro storico giarrese stritolato dal traffico nelle ore di punta. E ancora: impianti semaforici spenti, parcheggi dissennati e assi viari del tutto inadeguati per il transito di mezzi pesanti.

Non meno importante, poi, i mancati interventi strutturali da lunghi anni invocati: la realizzazione di una circonvallazione esterna, il mancato completamento della nuova rotatoria di Trepunti con la bretella di raccordo tra la via Luminaria e la Statale 114, cosi da fluidificare il traffico all’ingresso sud della città.

I disagi maggiori si concentrano nel nodo viario di piazza Alessi e via Pirandello, certamente uno dei punti nevralgici nel sistema di mobilità giarrese.

La disattivazione dell’impianto semaforico nel crocevia tra via Pirandello, via Callipoli e la via Meli, oltre ad influire sulla regolamentazione del traffico, mette in serio pericolo gli automobilisti. E nelle ore di punta la paralisi va in scena lungo la via Pirandello dove si concentrano i mezzi facenti parte del cosiddetto “trasporto collettivo”, ovvero i numerosi autobus carichi di studenti pendolari provenienti dai numerosi paesi del comprensorio giarrese che paralizzano l’asse viario che attraversa il cuore del centro storco.

Analogo il copione lungo il viale Aldo Moro, in via Trieste e sul corso Europa, dove ricadono numerose sedi scolastiche. In particolare, il tratto compreso tra corso Europa e le due mini rotatorie di via Trieste, si trasforma in una bolgia infermale nelle ore di apertura e chiusura delle scuole. Un altro nodo particolarmente critico è quello di corso Messina, in corrispondenza della nuova area commerciale, lungo il quale si registrano lunghe file a causa degli incontrollati parcheggi.

La polizia locale giarrese non nasconde le proprie difficoltà per via dei molteplici servizi d’istituto che però non sono adeguatamente coperti per carenza di auto, personale e strumenti di lavoro.

Potrebbero interessarti anche