Gli studenti del “Fermi Guttuso” di Giarre voleranno in Canada alla “RoboCupJr 2018” -
Catania
13°

Gli studenti del “Fermi Guttuso” di Giarre voleranno in Canada alla “RoboCupJr 2018”

Gli studenti del “Fermi Guttuso” di Giarre voleranno in Canada alla “RoboCupJr 2018”

Rappresenterà l’Italia alla gara internazionale di robotica “RoboCupJr 2018” la squadra dell’istituto d’istruzione superiore “Fermi Guttuso” di Giarre.

La gara si terrà a Montreal in Canada dal 17 al 22 giugno prossimi ed è un vanto per Giarre che un proprio istituto scolastico rappresenti la nazione in una competizione così prestigiosa.

La squadra è composta dagli studenti Francesco Moschella, Nunzio Giglio, Giovanni Totaro e Andrea Puglisi. Appartengono tutti all’indirizzo di informatica del “Fermi” e sono stati accompagnati dal prof. Giuseppe Zappulla.

Gli studenti hanno programmato il robot Nao perché ballasse imitando John Travolta ne “La febbre del sabato sera”. La difficoltà consisteva nel far ballare il robot a ritmo musicale, sincronizzato con altri robot più piccoli.

Gli studenti si sono distinti anche per le spiegazioni tecniche accurate che hanno saputo fornire alla giuria.

La squadra prima ha superato la selezione tenutasi a Catania alla St. La scorsa settimana ha superato la gara nazionale tenutasi a Trento.

La robotica è una disciplina del futuro e le competenze dimostrate dagli studenti arricchiscono la loro formazione culturale.

Il “Fermi-Guttuso” dispone di attrezzature all’avanguardia, grazie all’impegno della dirigente Tiziana D’Anna che vuole fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per la loro preparazione. Un impegno che come si vede sta dando i suoi frutti.

Potrebbero interessarti anche