S.Alfio, si illuminano gli altari della chiesa -
Catania
14°

S.Alfio, si illuminano gli altari della chiesa

S.Alfio, si illuminano gli altari della chiesa

Rinasce l’altare della Chiesa Madre di Sant’Alfio, maestoso edificio sacro iniziato alla fine del 1600 e caratterizzato dall’inconfondibile facciata rustica in pietra lavica, torna al suo antico splendore.

Sono stati di recente ultimati i delicati interventi di restauro nell’altare maggiore dell’edificio sacro e di quello del Sacramento, con la ripresa delle originarie cornici marmoree.

I lavori di restilyng sono stati eseguiti, a titolo gratuito, in due distinte fasi, dall’impresa edile della famiglia di Mario Torrisi, a capo del comitato dei festeggiamenti dei Santi Patroni Alfio, Filadelfo e Cirino, per l’anno 2011. Con la rimanenza delle offerte, è stato infatti possibile finanziare il restauro dei due altari, realizzati in marmo policromo e legno scolpito e risalenti alla fine del 1800.

I lavori sono stati realizzati da maestranze qualificate, sotto la supervisione della Curia Vescovile di Acireale e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania, e, come detto, hanno riportato i due altari all’originaria lucentezza.

E, nell’approssimarsi dei solenni festeggiamenti patronali, che avranno inizio il prossimo 29 Aprile, e per dare ancora più risalto ai due altari recentemente restaurati, sono in corso di esecuzione i lavori di lucidatura del pavimento in marmo antistante, impreziosito dalla lapide intarsiata del 1898, raffigurante lo stemma dei tre Santi.

Potrebbero interessarti anche