Mascali, domenica il primo Memorial "Enzo Cardillo": gara ciclistica di 3km -
Catania
14°

Mascali, domenica il primo Memorial “Enzo Cardillo”: gara ciclistica di 3km

Mascali, domenica il primo Memorial “Enzo Cardillo”: gara ciclistica di 3km

Domenica prossima, 15 aprile, a Mascali, si svolgerà il “1° Memorial Enzo Cardillo” dedicato dai figli Santo e Fabio Cardillo al padre Enzo recentemente scomparso, un grande uomo, un mascalese, grande poeta dialettale e appassionato del ciclismo.

Al Comune di Mascali si è tenuta la conferenza di presentazione dell’evento sportivo alla presenza del figlio Fabio, di Antonino Scordo responsabile settore ACSI ciclismo Comitato di Catania, di Filippo Scordo presidente della ASD Time Bike Ionia Riposto, in collaborazione con il comune di Mascali e l’assessorato Sport e Turismo retto da Alberto Cardillo.

“Con questo Memorial voglio ricordare mio padre Enzo- ha detto Fabio Cardillo – un uomo eccezionale, in vita gli avevo promesso che avrei realizzato una gara ciclistica in suo nome e così è stato anche se purtroppo ora solo postuma. Era una persona profonda e sensibile, amava scrivere soprattutto poesie dialettali dedicate a persone o a situazioni che lo segnavano maggiormente”.

La partenza dei cicloamatori è prevista per le 9 circa da Piazza Duomo e si snoderà per 3 Km, lungo viale Immacolata, via S.Giuseppe, via Carrata, e di ritorno ancora su viale Immacolata.

Il circuito cittadino è valido per la 7a prova campionato Trofeo Primavera ACSI Catania- Siracusa-Ragusa Strada; per la 3a Prova campionato Trofeo 2 Mari e per la 4a Prova Campionato Provinciale ACSI Catania Strada 2018.

“Questa manifestazione – ha detto Antonino Scordo responsabile settore ACSI ciclismo Comitato di Catania- sarà la prima di tante altre che abbiamo l’intenzione di realizzare sul territorio mascalese. Ai primi tre classificati di ogni batteria sarà consegnato un trofeo mentre a tutti i partecipanti un ricordo dell’evento. Per l’organizzazione dell’evento ringrazio il sindaco Luigi Messina, l’assessore Cardillo, la Polizia Municipale e il Comando Locale dei Carabinieri dai quali abbiamo ricevuto grande collaborazione”.

“La proposta di realizzazione di questo Memorial, che vuole ricordare la figura di un mascalese che ha reso servizio alla Cultura del nostro Comune- hanno detto il sindaco Luigi Messina e l’assessore Cardillo- è stato ricevuta benevolmente dalla nostra Amministrazione che si è subito resa ancora più disponibile anche realizzando interventi di pulizia e di sistemazione dei punti più critici e lesionati dell’asfalto cittadino al fine di rendere ancora più accogliente e scorrevole la riuscita di questa manifestazione”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche