Mascali, ecco la prima Festa di Primavera al Bio Parco Blue Garden -
Catania
19°

Mascali, ecco la prima Festa di Primavera al Bio Parco Blue Garden

Mascali, ecco la prima Festa di Primavera al Bio Parco Blue Garden

Una grande festa ha salutato l’arrivo della primavera ieri al Bio Parco Blue Garden di via Simone Neri a Carrabba di Mascali. L’iniziativa realizzata dagli Assessorati all’Ambiente e Verde pubblico, in collaborazione con l’associazione ambientalista Giacche Verdi e l’Istituto Comprensivo “Mascali”, ha coinvolto gli studenti delle scuole del territorio, partecipando attivamente ad una intensa giornata dedicata ai temi del rispetto della natura, della biodiversità, del riciclo dei rifiuti e della solidarietà. Nel corso della manifestazione ecologica – così come ha rimarcato il funzionario dell’Utc di Mascali, Salvatore Torrisi – sono stati distribuiti agli alunni i salvadanai d’acciaio ricavati dal riciclo delle scatolette, barattoli, tappi, fusti e bombolette provenienti dalla raccolta differenziata messi a disposizione da Ricrea, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio. Quanto raccolto nei salvadanai sarà poi devoluto in favore del progetto di “Slow Food 10.000 orti in Africa” che cerca di creare modelli concreti di agricoltura sostenibile e facilmente replicabili”. Alla giornata ecologica hanno partecipato il sindaco Luigi Messina, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Mascali, Maria Cettina Maccarone, la docente Carmela Lisi.

“Questa straordinaria giornata, intensamente vissuta con gli studenti e i docenti delle nostre scuole al Bio parco Blue Garden – ha detto il primo cittadino mascalese Messina – va rivista nella proiezione del futuro che i nostri giovani hanno davanti e per il quale gli adulti devono fare la propria parte avendo la responsabilità di lasciargli un mondo migliore”.

“Il rispetto di madre natura e del suo creato – ha aggiunto l’assessore all’Ambente, Alberto Cardillo – sono la precondizione per una serena e civile coesistenza nel nostro ecosistema. Conoscere e stare a contatto con la natura è stato l’obiettivo della giornata, di questa gioiosa festa di primavera che abbiamo pensato di organizzare principalmente per i giovani alunni dell’Istituto Comprensivo di Mascali, in collaborazione con la dirigente scolastica Maria Cettina Maccarone, le docenti dell’Istituto e l’associazione ambientalista Giacche Verdi che ha in cura il Bioparco Blue Garden. Rispetto dell’ambiente vuol dire anche fare una buona raccolta differenziata, per questo i volontari delle Giacche Verdi hanno fornito le necessarie informazioni su come farla e perché farla, sicché i più piccoli possano essere da sprone in famiglia per la crescita di una cultura sempre più volta all’eco-sostenibilità”.

La giornata ecologica è stata anche l’occasione per i volontari delle Giacche Verde di riposizionare le lettere dell’insegna all’ingresso del bioparco che erano state trafugate da ignoti vandali nei giorni scorsi. La presidente delle Giacche Verdi Anna Spitaleri a margine dell’iniziativa, nel ringraziare il ministero tedesco all’Ambiente per la proficua collaborazione (rifunzionalizzazione dell’area del bio parco), ha anticipato l’avvio di una interessante iniziativa: la collocazione, per la prima volta a Mascali, all’interno del bioparco, di una compostiera condominiale che permetterà dapprima ai residente e poi anche a tutti i cittadini di conferire in aree apposite l’organico e ottenere uno scontistica sulla tassa dei rifiuti.

 

LA GRANDE FESTA AL BIO PARCO

Potrebbero interessarti anche