Questione randagismo a Giarre: il canile convenzionato vanta un credito di 100.000 euro -
Catania
11°

Questione randagismo a Giarre: il canile convenzionato vanta un credito di 100.000 euro

Questione randagismo a Giarre: il canile convenzionato vanta un credito di 100.000 euro

Il fenomeno del randagismo a Giarre è uno problemi che affligge il Comune, un tema particolarmente delicato per il quale la IV Commissione presieduta da Giusi Savoca ha inteso avviare un approfondimento.

Nella seduta odierna è stato invitato il comandante della polizia locale, Maurizio Cannavò al quale è stato rappresentato un quadro allarmante a cominciare dai numerosi cani randagi segnalati nei pressi dell’ex pastificio Strano (la stessa zona dove peraltro si è verificato la scorsa settimana il crudele avvelenamento di un meticcio) ma anche nell’area urbanistica di via Trieste, nelle frazioni di Altarello e San Giovanni Montebello.

“In sede di commissione – chiarisce la Savoca – è stato ribadito che il problema non riguarda solo l’abbandono di cuccioli ma vi è soprattutto un problema di sicurezza per le persone a piedi, per chi si trova alla guida dei mezzi a due ruote e quelli che portano a spasso il proprio cane. La polizia locale giarrese si ritrova a gestire una situazione complessa, consapevole anche della difficoltà di attivare il canile convenzionato con l’ente che vanta un credito, ormai cristallizzato, di oltre 100mila euro”.

A tal proposito la IV Commissione ha invitato l’amministrazione a saldare i debiti. Oltretutto si è anche appreso che il canile convenzionato è saturo di cani da qui la necessità di organizzare un confronto con i responsabili del canile nell’interesse dei cittadini e degli stessi cani.

Avviata anche una discussione preliminare per individuare nel territorio comunale un cimitero per animali, tema che sarà comunque oggetto in futuro di ulteriori approfondimenti.

Potrebbero interessarti anche