Imola, il circuito cerca il riscatto con grandi eventi -
Catania
19°

Imola, il circuito cerca il riscatto con grandi eventi

Imola, il circuito cerca il riscatto con grandi eventi

Schiaffi in pieno volto: così sono state definite dalla stampa le due decisioni, giunte nelle scorse settimane, che hanno privato il circuito di Imola di due appuntamenti importanti in ambito motori, ovvero i test gomme per la Formula 1 (che la Pirelli ha deciso di spostare a Vallelunga) e la prova del DTM, passata invece a Misano.

Il calendario 2018 di Imola. A leggere queste notizie sembra che non sia un periodo felice per l’impianto in riva al Santerno, ma in realtà lo storico circuito – uno dei più affascinanti del nostro Paese e purtroppo rimasto nella memoria dei fan di F1 anche per eventi luttuosi – non ha intenzione di andare in pensione o essere depotenziato, proponendo un calendario di eventi che anche nel 2018 si mostra piuttosto intenso.

Arriva il mondiale SBK. Il calendario di appuntamenti prevede già due date da segnare in calendario: nel weekend dell’11 maggio torna infatti per la sedicesima volta a Imola il Mondiale di Superbike con la tappa del Motul Fim World Superbike Championship, nel quinto round della stagione: gli occhi saranno tutti incollati a seguire il duello tra duellanti Jonathan Rea (Kawasaki) e Chaz Davies (Ducati), che con ogni probabilità saranno anche in questo 2018 protagonisti di battaglie metaforicamente all’ultimo sangue. 

Celebrazioni per il cross. Chiude invece il mese di settembre la grande manifestazione che celebra i primi 70 anni della prima gara internazionale di cross svoltasi in Italia, disputatasi all’epoca proprio a Imola, all’interno del Parco delle Acque Minerali. Nella due giorni del 29 e 30 settembre spazio dunque al all’ultimo round del Mondiale MXGP, che prenderà vita in un tracciato tra Paddock 2 e Collina della Rivazza sul quale i più attesi sono, in ambito maschile, il campionissimo Tony Cairoli, a caccia del decimo mondiale, e i suoi rivali principali Jeffrey Herlings e Tim Gajser, mentre in ambito femminile gli occhi saranno tutti per la cinque volte campionessa del mondo Kiara Fontanesi.

Piloti per un giorno a Imola. Se questi sono gli appuntamenti ufficialmente annunciati fino ad ora dalla società che gestisce l’impianto, non mancheranno poi eventi collaterali che vivacizzeranno la stagione sulla pista del Santerno, come quelli operati in esclusiva da Rse Italia, gruppo leader nel nostro Paese per il noleggio e la guida di supercar sui tracciati più importanti. Il calendario di eventi organizzati presso l’autodromo di Imola conta già cinque date, e per la precisione sabato 7 aprile, domenica 8 aprile, venerdì 8 giugno, sabato 3 novembre e domenica 4 novembre, ma dovrebbero esserci aggiornamenti importanti che aumenteranno le occasioni per diventare piloti per un giorno.

Nuovo evento storico. Sempre ad aprile, poi, il circuito Enzo e Dino Ferrari ospiterà la prima edizione del MotorLegend Festival, che comincia con il primo Gran Premio Storico di San Marino Formula 1 dedicato a Elio de Angelis, riconosciuto da FIA Master Historic Formula One. Secondo le prime anticipazioni sarà presente anche la Ferrari con il suo reparto Corse Clienti, che porterà a Imola alcune monoposto Formula 1 del Cavallino Rampante e splendide vetture dei programmi XX.

Restano gli schiaffi? Insomma, anche nel 2018 Imola propone un programma competitivo, anche se restano gli “schiaffi” di cui dicevamo in apertura: il più pesante sembra essere quello giunto da Pirelli, che ha appunto deciso di cambiare strategia e privilegiare il circuito di Vallelunga per i test Formula 1 dei nuovi pneumatici per la prossima stagione, che fa compagnia ad altri tracciati esteri.

 

Potrebbero interessarti anche