Castiglione di Sicilia: una “task force” contro il declino di uno dei borghi più belli d’Italia -
Catania
23°

Castiglione di Sicilia: una “task force” contro il declino di uno dei borghi più belli d’Italia

Castiglione di Sicilia: una “task force” contro il declino di uno dei borghi più belli d’Italia

Si terrà domenica prossima l’annuale Conferenza sul Volontariato indetta dal Comitato S.P. 81. All’ordine del giorno una serie di imminenti iniziative, tra cui un campo di lavoro con giovani stranieri organizzato in collaborazione con Legambiente. Senza perdere di vista l’atavico problema del completamento della strada provinciale che dovrebbe collegare il centro abitato alle frazioni di Gravà e Mitogio

A Castiglione di Sicilia si rinnoverà domenica prossima, 18 marzo, il consueto appuntamento annuale con la Conferenza sul Volontariato, giunta alla sesta edizione. I lavori, promossi dal “Comitato S.P.81”, si svolgeranno dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sala conferenze di Via Arciprete Calì. L’obiettivo è sempre quello di stimolare le associazioni ed i cittadini castiglionesi a proporre ed avviare microprogetti in grado di ravvivare la comunità locale ed attirare visitatori e turisti.

Intanto c’è già un programma di attività certe che verranno illustrate nel corso dell’incontro di domenica, cui sovrintenderà Maria Lilia Papa (nel riquadro sulla foto panoramica di Castiglione di Sicilia), fondatrice e presidente del Comitato Sp81. Sono previsti, in particolare, un campo di lavoro con giovani stranieri organizzato col supporto della sezione di Legambiente “Taormina-Giardini Naxos-Valle Alcantara”, la terza edizione del concorso “Castiglione e le sue frazioni in fiore”, la “Camminata dei Tre Ponti” (25 marzo), la “Camminata Castiglione-Mitogio” (in agosto), la giornata di pulizie di primavera lungo la Sp81, un corso di lingua inglese nella frazione di Mitogio e la “Giornata della Terra” (22 aprile).

Per la professoressa Maria Lilia Papa, presidente del Comitato Sp81, «la novità principale di questo calendario di eventi, che auspichiamo possa ulteriormente arricchirsi di altre iniziative proposte dalle associazioni presenti sul nostro territorio, è la collaborazione con Legambiente, la cui presidente della sezione taorminese ed alcantariana, Annamaria Noessing, sarà con noi in occasione della conferenza di domenica.

«Naturalmente, in ossequio al nome che porta, il nostro Comitato continuerà a chiedere con forza anche alla nuova Amministrazione Comunale di Castiglione di Sicilia, guidata dal sindaco Antonio Camarda, di attivarsi, per quanto di propria competenza, per completare la strada provinciale che collega il centro abitato castiglionese alle frazioni di Gravà e Mitogio e, più in generale, agli altri Comuni etnei (Calatabiano, Fiumefreddo, ecc.). Non ci stancheremo mai di ripetere che se quest’arteria fosse interamente percorribile, oltre ad accorciare le distanze tra il centro e le frazioni ed a costituire l’unica valida alternativa alla Strada Statale 185, consentirebbe a tantissimi agricoltori di poter accedere agevolmente alle rispettive proprietà terriere, molte delle quali oggi in stato di abbandono proprio perché irraggiungibili, specie al verificarsi delle piogge invernali. La Sp81 pienamente transitabile, inoltre, schiuderebbe prospettive di sviluppo turistico e socioeconomico in quanto attraversa il suggestivo versante castiglionese delle Gole dell’Alcantara, sino ad oggi pressoché sconosciuto non essendo servito da un’idonea viabilità.

«Castiglione di Sicilia, insomma, risulta ufficialmente e meritatamente essere uno dei borghi più belli d’Italia, ma è avviluppato in un velo di apatia che potrebbe decretarne un inesorabile e progressivo declino, contro il quale il nostro Comitato tenta di opporsi ormai da diversi anni sollecitando la partecipazione di tutti coloro (privati cittadini, associazioni, operatori economici, ecc.) che hanno a cuore le sorti di questa comunità. Continueremo a farlo anche domenica prossima».

La sesta Conferenza sul Volontariato di Castiglione di Sicilia si concluderà con una gradevole appendice all’insegna di un intrattenimento musicale e di una degustazione di prodotti tipici locali offerti dagli stessi partecipanti.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche