Acireale, si dimette il sindaco Roberto Barbagallo -
Catania
12°

Acireale, si dimette il sindaco Roberto Barbagallo

Acireale, si dimette il sindaco Roberto Barbagallo

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo ha rassegnato le proprie dimissioni. Lo ha fatto attraverso il proprio legale, Enzo Mellia.

L’ormai ex primo cittadino nell’interrogatorio davanti al gip Giovanni Cariolo, ha risposto a tutte le domande, fornendo al giudice una diversa ricostruzione dei fatti contestati.

Secondo l’accusa, Barbagallo per favorire la campagna elettorale del deputato regionale di Sicilia Futura Nicola D’Agostino, che non è indagato, avrebbe dato disposizione ad un luogotenente della polizia locale, Nicolò Urso, ora ai domiciliari, di avviare controlli amministrativi nei confronti di due imprenditori. L’obiettivo sarebbe stato quello di indurli ad avvicinare il sindaco per evitare la sanzione, quest’ultimo avrebbe chiesto in cambio sostegno elettorale per il suo referente politico.

Un altro indagato in carcere, Salvo Di Stefano, capo della protezione civile di Acireale si  è avvalso della facoltà di non rispondere. Sono stati sentiti dal Gip anche altri tre destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere: Salvatore Leonardi, consulente della San Sebastiano srl, Giovanni Barbagallo, direttore dell’area tecnica del Comune di Acireale, e Anna Maria Sapienza, consulente del Coni Sicilia.

Potrebbero interessarti anche