Giarre, si rivitalizza progetto bretella rotatoria via Luminaria -
Catania

Giarre, si rivitalizza progetto bretella rotatoria via Luminaria

Giarre, si rivitalizza progetto bretella rotatoria via Luminaria

L’Area Tecnica del Comune è impegnata nel perfezionamento del progetto di completamento della bretella di raccordo con la SS114 della rotatoria di via Luminaria, considerata l’opportunità di ottenere dalla Regione (bando dell’assessorato alle Infrastrutture) il finanziamento dei costi progettuali. Si tratta di somme facenti parte del Fondo di rotazione in favore degli enti locali.

Il progetto – come conferma l’assessore ai Servizi Tecnici, ing.Franco Di Rao – riguarda la realizzazione di una bretella con sbocco diretto sulla Statale 114. Un tracciato di circa 300 metri che costeggia, in parte, l’area in cui dovrà sorgere il Centro comunale di raccolta. Il progetto, in piena conformità al Piano regolatore generale della città, prevede anche la realizzazione di una piccola rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra la Statale e la via Rovettazzo, in territorio di Trepunti.

Nel quadro degli interventi si renderà necessario espropriare anche alcun terreni privati. Un progetto simile, invero, era stato già approntato dall’Ufficio tecnico del Comune nei mesi scorsi ma l’analisi dello studio di fattibilità ha confermato la presenza di opere non conformi allo strumento urbanistico, da qui la necessità d ricorrere ad una variante, oltre ai costi iperbolici per la realizzazione degli interventi. Secondo l’assessore Di Rao, “l’adesione al bando è una occasione importante per sbloccare l’impasse per poi ottenere i fondi per la realizzazione del progetto”.

Potrebbero interessarti anche