Nicolosi e Linguaglossa per tre giorni saranno le capitali dello sci alpinismo -
Catania
13°

Nicolosi e Linguaglossa per tre giorni saranno le capitali dello sci alpinismo

Nicolosi e Linguaglossa per tre giorni saranno le capitali dello sci alpinismo

Sarà infatti il Comune di Nicolosi ad ospitare le squadre, il comitato organizzatore e tutto lo staff tecnico dei campionati europei di sci alpinismo, ma le gare si svolgeranno sulle nevi di Linguaglossa a Piano Provenzana Etna Nord.
Per tre giorni l’Etna sarà quindi assieme agli atleti protagonista indiscussa dell’evento sportivo valido come prima tappa di qualificazione alle Olimpiadi Giovanili di Losanna.

A partire da domani giovedì 22 febbraio fino a sabato 24, gli atleti correranno a Piano Provenzana e non sul versante sud come inizialmente programmato. I campionati erano stati annullati sia per la carenza di neve del mese scorso, ma anche per delle difficoltà economiche, dopo il taglio di un contributo regionale da parte dell’Assessorato al Turismo.

Il comitato organizzatore ha poi rivisto la decisione anche per le abbondanti nevicate delle ultime settimane sull’Etna e ha dato l’ok alla manifestazione che come si augurano gli operatori attirerà molti turisti e sciatori, che non perderanno l’occasione per ammirare lo splendido paesaggio offerto dal nostro vulcano.

Questa mattina presso l’Aula consiliare del Comune di Nicolosi il sindaco Angelo Pulvirenti e il sindaco di Linguaglossa Salvatore Puglisi, alla presenza del comitato organizzatore, hanno firmato un gemellaggio Etna Sud – Etna Nord e hanno presentato il programma definitivo delle gare.

 

Potrebbero interessarti anche