Mascali: via Vespucci l'eterna incompiuta -
Catania
20°

Mascali: via Vespucci l’eterna incompiuta

Mascali: via Vespucci l’eterna incompiuta

A Mascali si torna a parlare della via Amerigo Vespucci, una delle maggiori opere incompiute del territorio. Nei giorni scorsi questa arteria che attraversa la frazione di Carrabba è stata l’oggetto della discussione della terza commissione consiliare Urbanistica e Lavori pubblici di cui fanno parte i consiglieri Emanuele Nigrì, Carlo Galati, Emanuele Previtera, Cristina Finocchiaro e Pietro Bonaccorsi, questi due ultimi assenti.

A prendere parte all’incontro anche il geometra dell’ufficio tecnico comunale Salvatore Torrisi, il vice sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici Alfio Maccarone, il presidente del consiglio Giuseppe Priolo e il consigliere Orazio Mangano.

Proprio il geometra Torrisi dopo avere avuto delucidazioni dall’Agenzia delle Entrate ha chiarito la possibilità di appaltare i lavori della realizzazione dell’arteria con l’Iva al 10% e non al 22% come invece aveva affermato nell’ultimo consiglio comunale, col vantaggio di avere a disposizione una somma maggiore che permetterà di sostenere gli eventuali aumenti che potrebbero derivare dall’aggiornamento del prezziario regionale.

Su questo ultimo aspetto il consigliere Emanuele Nigrì porta a conoscenza i presenti della circolare dello scorso gennaio dalla quale si evince la non necessità di rimodulare i prezzi per la realizzazione dell’opera al nuovo prezziario regionale, sollecitando maggiore impegno per la realizzazione della strada in tempi celeri e massima disponibilità da parte della Commissione se ciò servisse ad agevolare i lavori degli uffici comunali.

Il geometra Torrisi ha chiarito come l’impegno delle somme per la realizzazione della gara d’appalto deve avere l’atto di impegno e ottenere la copertura economica da parte della ragioneria dell’Ente e rassicura come entro pochi giorni tutti documenti saranno pronti per avviare le procedure di gara che finalmente dopo quasi 20 anni potrebbero portare alla realizzazione della via Vespucci.

Potrebbero interessarti anche