Riposto, intesa su soluzione progettuale incrocio via Immacolata -
Catania
20°

Riposto, intesa su soluzione progettuale incrocio via Immacolata

Riposto, intesa su soluzione progettuale incrocio via Immacolata

La pericolosità dell’incrocio tra via Immacolata e via Libertà è stato il tema portante di una riunione tecnica, cui hanno preso parte il sindaco Enzo Caragliano, gli assessori comunali Paola Emanuele e Nella Casabella, il comandante della polizia locale Matteo Cavallaro, il funzionario tecnico Gregorio Alfonzetti e i tecnici di un’associazione di cittadini che si è costituita per individuare soluzioni che possano garantire la sicurezza nel crocevia ripostese, teatro di gravissimi incidenti stradali (geom. Giuseppe Cucè, geom. Enzo Ardizzone, geom. Davide Canino, ing. Rosario Melissa).

Al termine dell’incontro è stata approvata una proposta progettuale condivisa dall’Amministrazione comunale e dai privati. L’intervento consiste nella modifica alla viabilità, istituendo i sensi unici in via Immacolata (direzione Ovest-Est); in via della Repubblica (direzione Est-Ovest) ed in via Libertà (direzione Sud-Nord).

Il progetto comprende anche l’istituzione di un percorso pedonale delimitato da dissuasori ad arco, sui quali verranno apposti dei cartelli con messaggi di educazione stradale al fine di tutelare la sicurezza pubblica dei residenti e dei pedoni che transitano in via Libertà, oltretutto sprovvista di marciapiede.

L’area pedonale consente, nel contempo, di evitare che gli autocarri di altezza elevata urtino contro i balconi delle abitazioni. La proposta progettuale, dal punto di vista della Protezione Civile, serve a mitigare anche i rischi idraulici derivanti da allagamenti stradali in occasione di intense piogge.

La modifica della viabilità, così come è emerso dagli studi effettuati nel crocevia, evita il riproporsi di incidenti stradali gravi nel periodo estivo e nelle prime ore pomeridiane e in particolare, poiché il bagliore solare rende invisibile l’incrocio.
La realizzazione esecutiva dell’intervento prevede la compartecipazione del comune di Riposto (personale interno dell’Utc provvederà alla collocazione della segnaletica verticale) , l’associazione dei privati che si occuperà della fornitura degli archetti dissuasori e infine si renderà necessario procedere con un appalto esterno per la realizzazione della segnaletica orizzontale.

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, dal canto suo afferma: “E’ stata trovata un’intesa che consentirà di risolvere l’annosa problematica mettendo in sicurezza un pericoloso incrocio attraverso mirati correttivi nel sistema viario della zona a fronte dei numerosi e gravi incidenti stradali, alcuni dei quali mortali”.

L’assessore alla Protezione Civile, Paola Emanuele, soggiunge: “Il risultato raggiunto per la messa in sicurezza dell’incrocio di vai immacolata con via libertà e quello di di via la Farina con via della Repubblica è viva espressione di quella intesa e fattiva collaborazione tra i cittadini, Utc e Comune che dovrebbe sempre accompagnare l’operato di un’amministrazione a servizio della collettività”.

Potrebbero interessarti anche