Vertenza Conforama Riposto: parti sociali accettano il contratto di solidarietà per 1 anno. Stamane incontro in Municipio -
Catania
13°

Vertenza Conforama Riposto: parti sociali accettano il contratto di solidarietà per 1 anno. Stamane incontro in Municipio

Vertenza Conforama Riposto: parti sociali accettano il contratto di solidarietà per 1 anno. Stamane incontro in Municipio

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano e l’assessore alle Finanze, Nella Casabella, hanno incontrato in Municipio una delegazione della Uil Tucs con al seguito alcuni lavoratori di Conforama per conoscere l’esito del tavolo sindacale nazionale svoltosi ieri a Roma in merito alla vertenza Conforama.

I rappresentanti sindacali hanno informato il primo cittadino precisando che al termine di una lunga riunione le parti sociali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Tucs, unitariamente, hanno deciso di accogliere la proposta dell’azienda di fare ricorso ad una sospensione oraria dell’attività lavorativa per il tramite di un contratto di solidarietà difensiva – sempre per dodici mesi.

Stante la contiguità, nell’ambito della provincia di Catania, fra il punto vendita di Riposto e quello di Etnapolis, le organizzazioni sindacali hanno richiesto all’azienda di prevedere una clausola di salvaguardia tendente a garantire ai lavoratori che, alla fine della solidarietà, risultassero in esubero su Riposto, una ricollocazione presso il negozio di Etnapolis.  Il confronto proseguirà il prossimo 28 febbraio alle 11, presso il Centro Congressi Cavour di Via Cavour, in Roma.

“Anche se l’accordo deve essere ratificato in un successivo tavolo in programma tra pochi giorni – afferma Sergio Romano, segretario di Uil Tucs – ci sono garanzie per i lavoratori di Riposto che attueranno la solidarietà poichè, nel caso tale misura transitoria non dovesse funzionare, vi sono degli elementi di garanzia scritti per i lavoratori. E’ stato infatti deciso che gli eventuali esuberi – che speriamo non si verificheranno – saranno integrati nella struttura di Etnapolis a Belpasso. A nostro avviso il tavolo nazionale ha fatto bene a salvaguardare comunque il futuro dei lavori della struttura commerciale Conforama di Riposto che, senza gli impegni assunti ieri a Roma nel tavolo negoziale, rischiavano, in caso di fallimento della solidarietà, l’espulsione dal mondo del lavoro”.

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, dal canto suo, si dice certo che la crisi finanziaria che investe il comparto sarà risolta, e che “in ogni caso l’obiettivo rimane quello di salvaguardare i posti di lavoro. Il clima sembra essere più sereno essendo passato il messaggio di unità di intenti, principio cardine del sindacato che ha come “mission” la difesa dei lavoratori. Sullo sfondo il ruolo centrale del sindaco che svolge una importante opera di mediazione e di sintesi”.

Nella tarda mattinata il sindaco ha avuto anche un incontro con il direttore del centro commerciale Conforama di Riposto, Alberto Gangemi, dal quale ha ricevuto ampie rassicurazioni sulla continuità lavorativa dei dipendenti della struttura commerciale ripostese.

Potrebbero interessarti anche