Giarre assediata dai rifiuti e il 16 febbraio scatta lo sciopero generale dei netturbini -
Catania
24°

Giarre assediata dai rifiuti e il 16 febbraio scatta lo sciopero generale dei netturbini

Giarre assediata dai rifiuti e il 16 febbraio scatta lo sciopero generale dei netturbini

Si profilano tempi difficili nella gestione della raccolta dei rifiuti, servizio già al centro di non poche contestazioni per la qualità delle prestazioni.

La città è sommersa dai rifiuti in centro come in periferia. E ora, all’orizzonte, come se il quadro non fosse già grave c’è anche uno sciopero programmato per il prossimo 16 febbraio. I lavoratori protestano contro il mancato pagamento, da parte della ditta che ha in appalto il servizio, le mensilità di dicembre e gennaio.

Gli operatori rimarcano anche pesanti disagi nell’organizzazione del servizio e situazioni  lavorative precarie che condizionano fortemente l’espletamento delle attività.

I lavoratori anonimamente esprimono il proprio rammarico per le condizioni del cantiere di Giarre strutturalmente inadeguato, facendo filtrare anche notizie circa l’organizzazione dei servizi a cominciare dalla differenziata nell’ambito della quale sono colpevolmente assenti i controlli.

Peggio ancora, denunciano molti cittadini, ultimata la differenziata alcune unità lavorative proseguono nella raccolta dei rifiuti solidi urbani vanificando gli sforzi profusi nella sensibilizzazione dei cittadini a differenziare i rifiuti secondo ecocalendario.

Nel frattempo la città continua ad essere sporca. Interi quartieri abbandonati nel degrado dove il servizio di raccolta evidenzia gravi carenze.

Nel quartiere Jungo i residenti da lungo tempo lamentano la totale assenza di operatori ecologici, nel frattempo lungo le strade proliferano discariche e maleodoranti accumuli di rifiuti. Analogo il copione nel quartiere popolare di corso delle Province, nel rione Satellite e nell’agglomerato urbano di Santa Maria la Strada. Ora lo spettro dello sciopero. Quando piove sul bagnato.

Potrebbero interessarti anche