Giarre, a sorpresa il nuovo assessore ai Lavori pubblici. La scelta ricade su un altro ingegnere: Franco Di Rao -
Catania

Giarre, a sorpresa il nuovo assessore ai Lavori pubblici. La scelta ricade su un altro ingegnere: Franco Di Rao

Giarre, a sorpresa il nuovo assessore ai Lavori pubblici. La scelta ricade su un altro ingegnere: Franco Di Rao

A sorpresa con una scarna comunicazione ai propri consiglieri più vicini il sindaco ha comunicato la nomina del nuovo assessore ai Lavori pubblici.

Si tratta dell’ing.Franco Di Rao, 66 anni, docente all’istituto Geometri N. Colajanni di Riposto. Di Rao, professionista molto noto in città (il suo studio tecnico si trova in via De Gasperi) domani stesso alle 11 presterà giuramento in Municipio, alla presenza del sindaco Angelo D’Anna e del segretario generale Marco Puglisi.

L’uscita di D’Urso era già nell’aria da tempo. E chissà che una accelerazione alla sua sostituzione non sia in qualche modo collegata al fallimento del Pon con l’esclusione del progetto di ristrutturazione della Materna di via Siracusa, anche se, il sindaco, oggi ha recapitato alla dirigente dell’Area tecnica Pina Leonardi una missiva personale nella quale chiede di essere ragguagliato sulla dinamica che ha portato al clamoroso errore tecnico (leggasi: non avere saputo leggere e interpretare il bando del Pon) a due giorni dalla scadenza del bando (ora prorogata a febbraio).

Stranamente lo chiede alla Leonardi, quando, invece, c’è un assessore, l’ottimo Giuseppe D’Urso che avrebbe dovuto informalo, salvo invece apprenderlo dalla stampa. Anche lui. Come il sindaco. Certo la nomina del nuovo assessore potrebbe celare chissà quali mosse. Di Rao, per la cronaca, nel 2000 ha redatto, assieme all’arch.Nuccio Russo e all’ing.Salvatore Furnari, il Piano regolatore generale della città, poi scaduto nel 2010. Proprio lo strumento urbanistico potrebbe essere la “mission” del nuovo assessore comunale che, si apprende, negli ultimi anni si è dedicato all’esclusiva attività di docente scolastico.

D’Urso, comunque, secondo quanto si apprende potrebbe avere da qui a poco un nuovo incarico, certamente non politico-amministrativo, qualcuno immagina alla guida del Cda del depuratore consortile di Mascali, un posticino di sotto, molto sotto, governo.

Anche se, si apprende, una precisa norma dell’Anac, stabilisce che chi ha ricoperto incarichi politico-amministrativo per due anni non può assumere incarichi in enti intercomunali e simili.http://www.altalex.com/documents/news/2015/10/08/inconferibilita-degli-incarichi-dirigenziali-secondo-anac

Un fatto è certo. La notizia, con molto ritardo,  è stata data ufficialmente alle 16.45.

Nella nota a firma del sindaco Angelo S’Anna si legge: “in data odierna ho accolto le dimissioni formalizzate dall’assessore ing. Giuseppe D’Urso, esprimendo un sentito ringraziamento per il lavoro dallo stesso svolto in una logica di servizio alla cittadinanza che è il modello dell’impegno politico da sempre condiviso.
L’assessore D’Urso ha messo a disposizione del progetto amministrativo , che ha sostenuto e contribuito a delineare fin dalle fasi iniziali, le proprie competenze professionali, favorendo un lavoro di squadra, in un settore particolarmente complesso e con delicate emergenze da affrontare quotidianamente. L’ing. Giuseppe D’Urso continuerà il suo impegno all’interno del Movimento politico Città Viva, negli ambiti ove si renderà necessario garantire una forte vicinanza all’azione amministrativa.  La nomina del nuovo assessore, ing. Franco Di Rao, sarà formalizzata domani, martedì 30 gennaio, alle 11.
Si tratta di un cambio nel segno della continuità avendo lo stesso contribuito fin dall’inizio, con i tavoli tecnici a elaborare il programma di Città Viva”.

Potrebbero interessarti anche