Catania, condannato ex Rettore, Antonino Recca per la "mail elettorale" -
Catania
13°

Catania, condannato ex Rettore, Antonino Recca per la “mail elettorale”

Catania, condannato ex Rettore, Antonino Recca per la “mail elettorale”

Un anno di reclusione per l’ex rettore di Catania, Antonino Recca, 8 mesi per un dipendente dell’ateneo, Nino Di Maria, pene sospese, e l’assoluzione del responsabile della struttura informatica, Enrico Commise.

E’ la sentenza del Tribunale etneo del processo sull’invio di una mail elettorale a sostegno di una candidata nel 2012 dell’Udc all’Ars, che si è poi ritirata, utilizzando una lista di posta elettronica e il server dell’università. I giudici hanno assolto Recca e Di Maria dall’accusa di induzione a rendere dichiarazioni mendaci e configurato soltanto il reato di uso di dati segreti a fini non patrimoniali.

L’ex rettore è stato condannato anche a un risarcimento di 20 mila euro nei confronti dell’università, che si era costituita parte civile e ne aveva chiesto 100mila. Le posizioni della candidata, Maria Elena Grassi, moglie di Di Maria, e di suo figlio Daniele Di Maria sono state stralciate dall’inchiesta della Procura e archiviate.  Gli avvocati difensori hanno annunciato ricorso in appello.

Potrebbero interessarti anche