Russo Calcio, una sconfitta senza attenuanti! -
Catania
19°

Russo Calcio, una sconfitta senza attenuanti!

Russo Calcio, una sconfitta senza attenuanti!

I Categoria girone E: Russo Calcio – Valdinisi 1-2

RUSSO CALCIO: Cisterna, Crisafulli, Vecchio (26’st Malaponti), Belfiore E. (20’st D’Urso), Parisi, Belfiore A., Bonomo (15’st Dumitrascu), Forzisi (41’st Falco), Sciuto (28’st Cartellone), Napoli, Pappalardo P. . All. Musumeci.

VALDINISI: Papale, Cambria, Sterrantino, Munafò, Riposo, Gaeta (48’st Parisi), Briguglo G., Costanzo (46’st Roma), Triolo L. (1’st Repici), Tavilla (38’st Pania), Briguglio A. (45’st Di Bartolo). All. Romano.

Arbitro: Lucili (Caltanissetta).

Marcatori: 23’st e 25’st Tavilla, 50’st Napoli.

TORRE ARCHIRAFI. Brutto scivolone interno per la Russo Calcio che non riesce a dare continuità alla vittoria esterna del turno precedente contro il Pompei e, cosa ancora più negativa, fa registrare una pesante involuzione in tema di schemi, concentrazione e progressi tecnici. Ad approfittare della giornata “no” dei ragazzi di mister Musumeci è il Valdinisi che, pur dimostrandosi allo stesso livello dei ripostesi, è stata trasformata dai ragazzi della Russo in una “nave corsara” che, alla luce dell’andamento generale della gara, non hai mai dato l’impressione di essere attrezzata per tale ruolo. Eppure, il campo ha dato un verdetto del tutto opposto e, ai fini della classifica, conta solo questo.

Primi minuti della gara sotto il segno dello studio reciproco, con la Russo che dimostra una maggiore difficoltà di interdizione e ripartenza a centrocampo, situazione che, a lungo andare, le costerà la sconfitta finale, accanto alle amnesie della linea difensiva. Al quarto d’ora è la Russo a proporre la prima azione degna di nota della gara: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra il colpo di testa a centro area di Vecchio viene deviato in angolo da Riposo, dalla sinistra Napoli batte direttamente in porta e solo un miracolo di Papale toglie la palla da sotto la traversa. Tra il 26’ ed il 29’ sono Bonomo e Napoli a cercare la via della rete ma in entrambi i casi la difesa ospite e la scarsa precisione vanificano entrambi i tentativi. Il Valdinisi sembra non essere in grado di superare la linea difensiva locale anche se i due Briguglio si rendono pericolosi con alcuni tentativi di sfondare sulle fasce laterali. Al 34’ brividi per entrambe le tifoserie: un lancio di Briguglio dalla destra pesca Tavilla lasciato libero sul palo sinistro, piatto al volo e palo che salva la porta della Russo, rilancio della difesa con palla che arriva a Sciuto, stop e passaggio sulla destra per Bonomo che, entrato in area, si libera con una finta di Munafò ma calcia incredibilmente fuori a porta praticamente libera. Dopo questa occasione la Russo sembra sparire dal campo in fare di interdizione, lasciando via libera agli attacchi del Valdinisi: al 37’ è ancora Tavilla a sviluppare la trama offensiva ospite sulla destra, palla a Briguglio G. e tiro al volo che si stampa sul palo, la palla arriva a Briguglio A, che, da dentro l’area, spedisce fuori a porta spalancata: al 40’ è Cisterna a compiere un autentico miracolo togliendo dall’incrocio destro dei pali la palla calciata da Briguglio G. su punizione dal limite. Il fischio della fine del primo tempo sembra regalare un attimo di respiro ma, purtroppo, il peggio deve ancora arrivare.

La ripresa sembra ridare fiato alle speranze di vantaggio della Russo che, al 3’, costringe Papale alla respinta in tuffo di una conclusione da fuori area di Pappalardo. Ma i successivi minuti di gara si incaricano di smentire il fuoco di paglia del buon inizio dei ripostesi: all’11’ ancora Briguglio A., su punizione dal limite, costringe Cisterna all’ennesimo intervento miracoloso per togliere la palla dall’incrocio destro dei pali. Il tiro dal limite di Belfiore E. che finisce altissimo, arrivato al 19’, è il canto del cigno della Russo, che finisce ko dopo il micidiale uno-due di Tavilla: al 23’, sugli sviluppi di una rimessa laterale, una incertezza della difesa locale lascia l’attaccante ospite libero di scoccare un tiro al volo da dentro area diretto sul palo destro, che non lascia scampo a Cisterna. Neanche il tempo di riprendersi e, dopo due minuti, arriva il raddoppio del Valdinisi: fuga sulla fascia sinistra di Sterrantino che entra in area e piazza il diagonale, Cisterna devia ma nessuno dei compagni è pronto ad allontanare la palla, Tavilla sfrutta l’ampia libertà che gli è concessa e ribadisce in rete a porta vuota. L’allenatore della Russo opera una serie di cambi, mettendo in campo anche Dumitrascu a rafforzare l’attacco ma l’unica seria occasione prodotta, al 38’, porta D’Urso, liberatosi al limite dell’area a non tentare la conclusione, preferendo il passaggio laterale a Cartellone, con Cambria che riesce a recuperare e stoppare la conclusione. Negli ultimi minuti di disperato assalto finale Napoli diventa protagonista: il suo tiro dal limite, al 47’, è deviato in angolo da Papale, mentre al 50’, liberato da un tocco di testa di Dumitrascu, piazza il pallonetto decisivo sull’uscita del portiere ospite per la rete della bandiera della Russo Calcio. Ma non c’è tempo per dare vita ad un miracolo ed il triplice fischio finale regala tre punti al Valdinisi mentre per i ragazzi della Russo segnala una pesante involuzione che, come si sono augurati tifosi e simpatizzanti, si spera resti solo un brutto incidente di percorso.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche