Giarre, operazione "Bingo", gli otto imputati hanno richiesto il rito abbreviato -
Catania
16°

Giarre, operazione “Bingo”, gli otto imputati hanno richiesto il rito abbreviato

Giarre, operazione “Bingo”, gli otto imputati hanno richiesto il rito abbreviato

Si è svolta questa mattina nell’aula II Gup del Tribunale di Catania l’udienza preliminare del processo Bingo, dal nome dell’omonima operazione condotta dai carabinieri della compagnia di Giarre che ha portato in carcere, nel febbraio dello scorso anno presunti componenti di un agguerrito gruppo criminale, specializzata nelle estorsione, non disdegnando il traffico della droga.

In manette Alfio Bonarrigo, 29 anni; Giuseppe Biondi, 28 anni; Leonardo Cardillo, 22 anni; Alessandro Liotta, 41 anni; Fabio Alfio Pagano 35 anni; Salvo Calì, 24 anni (agli arresti domiciliari), Tiziano Russo, 24 anni e Salvatore Platania di 36 (già detenuto nel carcere di Giarre).

La complessa attività investigativa, avviata nel 2013 e protrattasi sino al 2015, ha consentito di definire la struttura, i ruoli dei membri nell’ambito del gruppo criminoso e il sistema con cui gestiva l’attività di spaccio, individuando anche le modalità di approvvigionamento, custodia e cessione della droga, la cassa comune e i depositi a cui attingere quotidianamente.

Gli imputati colpiti da ordinanza stamane, attraverso i propri legali, hanno tutti richiesto il rito abbreviato. Il Gup, dott.ssa Cristaldi, ha fissato l’udienza al prossimo 5 marzo per la discussione del Pm, dott. Aliotta e, a seguire, il 26 marzo e 9 aprile prossimi, per la discussione dei difensori.

Potrebbero interessarti anche