Francavilla di Sicilia: scontri politici “sul tetto che scotta” -
Catania

Francavilla di Sicilia: scontri politici “sul tetto che scotta”

Francavilla di Sicilia: scontri politici “sul tetto che scotta”

Il sindaco Enzo Pulizzi “tranquillizza” il suo antagonista Lino Monea in merito alla regolarità delle procedure burocratiche per la messa in sicurezza della copertura del palazzo municipale, togliendosi anche qualche “sassolino dalla scarpa”. «Abbiamo a che fare – dichiara – con un’opposizione per nulla costruttiva che tenta di dividere il paese»

Giornata palermitana, quella di ieri, per il sindaco di Francavilla di Sicilia Enzo Pulizzi. Scopo della missione l’intervento di messa in sicurezza del tetto del palazzo municipale di Piazza Annunziata, sul quale, sempre ieri, il suo predecessore Lino Monea, attuale capogruppo consiliare dell’opposizione, aveva espresso dalle colonne del nostro giornale online le proprie perplessità, ravvisando irregolarità nelle procedure di affidamento dei relativi lavori.

Non appena rientrato dalla trasferta nel capoluogo siciliano, l’attuale primo cittadino francavillese ha prontamente replicato al suo antagonista.

«Vero è – ha dichiarato Pulizzi – che quei sessantasettemila euro per la messa in sicurezza del tetto del nostro municipio ci sono stati finanziati dalla Protezione Civile quando era sindaco Lino Monea. Oggi però, alla luce dei danni causati dalle recenti avversità atmosferiche, quella cifra si rivela insufficiente. Così, nelle appena trascorse ore, mi sono recato a Palermo per incontrare l’ingegnere Calogero Foti, dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile, al quale ho chiesto di portare quel finanziamento a centosettantacinquemila euro, che è la somma necessaria per poter effettuare un intervento di messa in sicurezza completo e duraturo nel tempo. L’ing. Foti mi ha detto che non ci sono problemi e che disporrà il nuovo stanziamento non appena provvederemo ad inoltrargli tutta la relativa documentazione.

«Intanto abbiamo dovuto iniziare subito i lavori con una procedura di somma urgenza in quanto, allo stato attuale, il tetto del nostro municipio, da cui ai primi di gennaio si sono distaccate diverse centinaia di tegole, costituisce effettivamente un pericolo per la pubblica incolumità.

«Monea deve pertanto stare “tranquillo”: così come prevede la normativa sugli interventi di somma urgenza, entro dieci giorni dall’inizio dei lavori provvederemo a regolarizzare l’affidamento alla ditta incaricata, che dunque sta operando nella piena legittimità.

«E vorrei “tranquillizzare” Lino Monea anche riguardo al mio senso di responsabilità perché, contrariamente a quanto da lui asserito, non mi risulta che per la forte ventosità dei primi giorni di gennaio siano state diramate “allerte meteo” di cui il sottoscritto non avrebbe tenuto conto».

Enzo Pulizzi ne approfitta quindi per togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti del gruppo d’opposizione “Scriviamo Insieme il Futuro” e del suo leader Lino Monea.

«Purtroppo – sottolinea il sindaco di Francavilla – siamo in presenza di un’opposizione per nulla costruttiva, che si appiglia ad ogni piccolezza pur di mettere in cattiva luce il sottoscritto ed i miei collaboratori. Ma si tratta di tentativi maldestri, come ho dimostrato sino a poco fa “smontando” quel “castello” di accuse e sospetti totalmente privi di fondamento in merito ai lavori di messa in sicurezza del tetto del municipio.

«Continuamente veniamo accusati di gestire la cosa pubblica in maniera “anomala ed irrituale”, come se fossimo gli ultimi degli sprovveduti. Ma sulla base di quanto ho potuto personalmente appurare in questi primi sette mesi di mia presenza negli uffici comunali, posso assicurarvi che ho notato anch’io tante “stranezze” negli atti prodotti durante la passata gestione amministrativa.

«In ogni caso, continuiamo ad andare avanti con grande entusiasmo in questa impegnativa ma esaltante “avventura” che è il quotidiano servizio verso il nostro paese. E lo facciamo spesso “in silenzio”, senza tanti proclami e dichiarazioni, perché preferiamo concentrarci sulle cose da fare e sui problemi da risolvere anziché sulle parole, sulle autocelebrazioni, sulle lamentazioni e sulle critiche.

«Ci siamo in particolare prefissi l’obiettivo di stimolare il senso di partecipazione dei nostri concittadini, i quali stanno rispondendo in maniera molto positiva, come dimostra l’ottima riuscita degli eventi e delle manifestazioni (Estate Francavillese, rassegna dell’olio, Fiera di Santa Barbara, ecc.) che abbiamo organizzato in questi mesi. Dall’altra parte, invece, si assiste al quotidiano e pericoloso tentativo di “spaccare” il paese, e di questo il gruppo d’opposizione deve assumersi la relativa responsabilità».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: il sindaco di Francavilla di Sicilia, Enzo Pulizzi e, nel riquadro, il suo antagonista Lino Monea      

Potrebbero interessarti anche