Castagno dei Cento Cavalli: 1,8 mln di euro di finanziamento dal Cipe -
Catania
13°

Castagno dei Cento Cavalli: 1,8 mln di euro di finanziamento dal Cipe

Castagno dei Cento Cavalli: 1,8 mln di euro di finanziamento dal Cipe

Il progetto finanziato (l’importo esatto è di  1.898.873 euro) prevede una serie di importanti interventi mirati alla riqualificazione, al recupero e alla fruizione del patrimonio culturale ed ambientale dell’area circostante il Castagno dei Cento Cavalli.

Questi alcuni dei principali interventi previsti dal progetto: un ampio parcheggio per pullman e autoveicoli,  con annesso padiglione espositivo,  info-point  e servizi igienici; la realizzazione di un percorso artistico-didattico di avvicinamento al Castagno e relativi spazi di sosta; il recupero  dei casolari agricoli; la riqualificazione della recinzione dell’albero per permettere ai visitatori di poterlo ammirare in tutta la sua maestosità; la costruzione di una bretella stradale a est del Castagno in modo da evitare  il flusso veicolare attorno al Castagno  stesso.

“E’ una notizia straordinaria che premia l’impegno e la tenacia della nostra amministrazione ed è soprattutto, una gioia e una soddisfazione che voglio condividere con i miei concittadini e con quanti amano Sant’Alfio – questo il commento del sindaco Nicotra -. Dopo anni di sacrifici  la nostra amministrazione comincia a raccogliere i frutti di un duro lavoro. La riqualificazione dell’area del Castagno dei Cento Cavalli – conclude il Sindaco – può rappresentare un obiettivo fondamentale e un volano per lo sviluppo turistico di Sant’Alfio”.

Potrebbero interessarti anche